giovedì 17 dicembre 2015

Borse: Europa corre dopo svolta Federal Reserve

Partenza da record per le borse europee in scia a Wall Street e allastorica decisione della Fed di alzare i tassi di interesse Usa.

Borse europee in forte rialzo dopo la decisione della Fed di aumentare i tassi, segno che la forza della ripresa dell'economia Usa può reggere un costo del denaro più alto. Milano sale del 2%, in linea con Parigi (+2,2%) e Francoforte (+2,1%) e un passo avanti a Londra (+1,5%). Gli investitori sono confortati dalle rassicurazioni sulla gradualità della stretta monetaria. Attesi in Europa l'indice Zew sulla fiducia delle imprese tedesche e le vendite al consumo in Uk. Ancora giù il petrolio.

Asia si fida dell'economia Usa - I listini asiatici hanno reagito bene alla promessa del presidente, Janet Yellen, di procedere a ulteriori strette in modo "graduale" e sono convinti che l'economia americana sia abbastanza forte da reggere a un aumento del costo del denaro. Tokyo ha chiuso in rialzo dell'1,6%, Sydney dell'1,5%, Seul dello 0,4%. Shanghai sale dell'1,7% e Hong Kong dello 0,6%