lunedì 17 agosto 2015

Nuove strategie d’impresa: human value e know-how con FiorDaLiSo

Nato dalla ricerca nell’area dell’Enterprise Social Networking e dell’Opinion mining, il progetto FiorDaLiSo pone l’accento su capitale umano e conoscenza condivisa, i nuovi valori su cui si fonda l’organizzazione aziendale odierna.

Raramente i rapporti lavorativi sono basati sulla condivisione e sulla fiducia. Invidia e rivalità sono all’ordine del giorno tra colleghi, trasformando troppo spesso gli uffici in ambienti ostili. Ma come dovrebbe connotarsi l’ambiente ideale in cui lavorare? Ogni azienda si presenta come un’ insieme di elementi diversi e tra loro interrelati: persone, macchine, competenze, ruoli, materiali. La comunicazione sul lavoro può dunque essere considerata il fattore X, in grado di creare sinergie ed accrescere efficienza e produttività dell’impresa.

Gli Enterprise Social Network (ESN), ovvero social network aziendali, sono entrati a far parte della vita di numerose società già da qualche anno, impiantandosi come parti essenziali della struttura e puntando alla creazione di spazi virtuali condivisi. Lo scopo è quello di facilitare la comunicazione interna abbattendo le classiche gerarchie organizzative, causa di stress, scarsa partecipazione e ridotta motivazione da parte dei dipendenti.

Lavorare in network, lavorare meglio
La preroragativa di ogni spazio virtuale consiste nell’avere un approccio bottom-up, ossia dal basso verso l’alto. Questo consente agli impiegati di sentirsi parte di una comunità, favorendo le relazioni tra i diversi dipartimenti, soprattutto all’interno degli enti più grandi. Incentivare la comunicazione orizzontale è anche una peculiarità di FiorDaLiSo, il “Social d’impresa” che permette di apportare grandi miglioramenti al work-life balance di ogni individuo. Garantendo un’ampia partecipazione a tutti i livelli, questa piattaforma innovativa potrebbe presto trasformarsi nel fiore all’occhiello delle imprese di maggiore prestigio. Un ESN efficiente infatti, coltivando e divulgando il know-how aziendale, può tramutarsi nella forza dell’intera struttura organizzativa: il focus non è più necessariamente su vertici e ruoli dai confini predefiniti, bensì sulle relazioni sviluppate, le competenze maturate dai singoli e dunque nuove possibilità di leadership.

La forza di ogni azienda è nel know-how dei suoi dipendenti
Chi non vorrebbe usufruire di uno strumento di analisi sociale, pensato e realizzato come un vero Social Network e per di più capace di velocizzare ed ottimizzare i processi aziendali? Un tool che faccia emergere il reale contributo dato dalle persone attraverso wiki, blog chat e forum, fondando i rapporti sulla fiducia anzichè sulla soggezione? TamTamy, la piattaforma ESN di Reply alla quale si appoggia FiorDaLiSo, per tali ragioni ha già riscosso un successo lampante in ambito corporate, avendo la meglio sull’intranet statica, da considerare ormai superata.

Avvalendosi dei medesimi algoritmi avanzati di social network analysis, text mining, nonchè strumenti di analisi statistica socio-cognitiva, FiorDaLiso si propone di raggiungere uno step ancora più ambizioso: riconoscere il ruolo delle donne e far emergere nuove leadership basate essenzialmente sul rispetto delle pari opportunità.

Ricerca scientifica e pari opportunità
Supportare le politiche di valorizzazione del lavoro femminile è un obbiettivo che hanno in molti, ma che fin’ora in pochi sono riusciti a concretizzare. La rivoluzione introdotta con FiorDaLiSo, consiste proprio nel fornire uno strumento all’avanguardia, frutto di anni di ricerca scientifica e volto alla modernizzazione del mondo del lavoro. Un congegno in grado di far emergere nel lungo periodo qualità specifiche, nuove leadership “rosa”, quelle che una comune indagine svolta su dati estemporanei, a stento riconoscerebbe.