MILANO - Circa 5.500 piccole e medie imprese italiane stanno esponendo circa 2 milioni di prodotti Made in Italy su varie vetrine, sia nazionali che internazionali, in occasione dell'evento internazionale di Amazon denominato "Made in Italy Days". Questo evento, che celebra la Festa della Repubblica Italiana, si svolge dal 27 maggio al 2 giugno e offre ai clienti dei negozi online di Amazon una selezione di prodotti italiani con offerte speciali non solo in Italia ma anche negli Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e Spagna.
Ilaria Zanelotti, direttrice dei Servizi per i Partner di Vendita per Amazon.it, sottolinea che l'iniziativa, giunta alla sua terza edizione dopo il suo lancio nel 2022, nasce dall'impegno di Amazon nel sostenere le piccole e medie imprese. Zanelotti afferma: "Per il Made in Italy, abbiamo l'obiettivo di aumentare la visibilità e le vendite all'estero di queste PMI italiane. Abbiamo raggiunto 3 miliardi di euro di vendite all'estero e vogliamo raggiungere 4 miliardi entro il 2025".
Le imprese che partecipano all'evento rappresentano varie regioni italiane, con una particolare enfasi su Lombardia, Campania, Veneto, Toscana, Puglia e Sicilia. Le categorie di prodotti maggiormente rappresentate comprendono articoli per la casa, bellezza, cura della persona, sport e alimentari. Zanelotti sottolinea che non esiste una tipologia di azienda più adatta di altre per partecipare all'evento, ma ciò che fa la differenza è la formazione e gli strumenti adeguati per vendere online. Amazon si impegna a fornire formazione, servizi logistici e strumenti che permettono alle aziende di comprendere quale prodotto vendere in modo più efficace.