martedì 8 marzo 2016

Ue: "Italia non ha rispettato la regola del debito"

BRUXELLES - Riunioni a Bruxelles di Eurogruppo ed Ecofin. Nelle conclusioni, l'Eurogruppo ha sottolineato che l'Italia non ha rispettato la regola del debito nel 2015 e nel 2016.

"Mentre riconosciamo che il rapporto debito/pil si è stabilizzato nel 2015 e comincia a scendere nel 2016,- si afferma -  l'alto debito resta motivo di preoccupazione. In base alle previsioni d'inverno l'Italia non rispetterà la regola del debito nel 2015 e 2016".

"In questo contesto attendiamo in primavera la nuova valutazione" della Commissione e "accogliamo con favore l'impegno dell'Italia ad attuare le misure necessarie per assicurare che il bilancio 2016 sia in linea con le regole".

L'Eurogruppo, inoltre, "nota che dalla valutazione di novembre sono state prese misure che aumentano il deficit, e c'è un rischio di significativa deviazione dall'aggiustamento verso l'obiettivo di medio termine": si legge nelle conclusioni della riunione. Il deficit strutturale si deteriora di 0,7% nel 2016, mentre dovrebbe migliorare di 0,1%, spiega l'Eurogruppo. "Il rischio di deviazione significativa rimane anche se venisse accordato il massimo potenziale di flessibilità"