Generalizzato rialzo dei tassi, per ciò che riguarda Btp a 10 e 30 anni salito ai massimi da novembre e con il rendimento del Bund a 10 anni che balza all'1% per la prima volta da settembre.
L'asta del Bot a 12 mesi si è conclusa con un rendimento salito al 0,061%. Il rendimento del Btp decennale è salito fino a 2,40%, massimo da inizio novembre scorso. Il rendimento del 30ennale è balzato al 3,45%, massimo da fine novembre 2014 per poi ridiscendere.
In un contesto di scarsa liquidità si assiste un riapprezzamento di tutti i rendimenti. Il resto lo fa l'incertezza legata alla situazione greca che amplifica questo trend.
A livello tecnico, i rendimenti dei titoli italiani si avvicina a quello dei governativi Usa.
Secondo quanto riferito da una fonte francese è saltato l'incontro tra il premier greco Alexis Tsipras, la cancelliera tedesca Angela Merkel ed il presidente francese Francois Hollande, in agenda per oggi a Bruxelles. Le proposte greche per sbloccare i nuovi fondi ed evitare un default si sono rivelate sotto le attese.
Il differenziale di rendimento tra Btp e Bund a 10 anni si attesta a 135 punti base dai 134 del finale di seduta ed il tasso del decennale sale a 2,34% dal 2,29% dell'ultima chiusura.