martedì 20 marzo 2018

Federconsumatori: "I prezzi dei prodotti tipici di Pasqua in aumento dell'1,6%"

ROMA - "La Pasqua è alle porte e, come ogni anno, negozi e punti vendita si popolano dei prodotti tipici di questa festività. Uova di cioccolato, colombe pasquali, uova di zucchero, dolci tipici e torte pasquali. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche" si legge in una nota dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori: "Si registra un aumento medio dei prezzi del +1,6%.

Gli aumenti, rispetto all’anno precedente, riguardano in particolare la colomba: farcita (3%), classica (2%). Anche le uova di cioccolato, il prodotto preferito soprattutto dai più piccoli, l’aumento medio è del +1,6%, aumentano del 3% gli ovetti di cioccolato. È in diminuzione, invece, il prezzo dell’agnello (-2%), secondo tipico del pranzo pasquale.

New entries nel monitoraggio dei prodotti sono le colombe senza glutine, il cui costo è pari ad oltre il doppio della colomba classica. Fanno ingresso tra i costi monitorati anche gli stampi per le uova di Pasqua, sempre più diffusi, dal momento che aumentano i cioccolatieri provetti che si cimentano nella produzione casalinga delle uova di cioccolato, all’insegna della qualità e della personalizzazione del prodotto".