martedì 20 febbraio 2018

Borse Europa incerte, pesa calo Hsbc, bene Edenred

Le borse europee sono contrastate nella seduta antimeridiana, con le banche in caduta dopo che HSBC ha registrato utili sotto le attese, mentre il mercato guarda alla ripresa dell'attività a Wall Street, dopo la festività di ieri.

** Alle 11,30 circa lo STOXX 600 cala dello 0,06%, mentre l'indice settoriale delle banche è in ribasso di 0,85%.

** HSBC sembra avviarsi al suo peggior calo in seduta da un anno dopo aver aggiornato i conti, l'ultima volta per il suo AD in uscita StuartGulliver. Gli analisti di Credit Suisse dicono che l'impegno della banca ad attuare buyback "come e quando opportuno" potrebbe segnare un cambio nella strategia di rendimento del capitale da parte del nuovo management.

** Edenred è tra i top performer, in crescita del 7% dopo che il fornitore francese di buoni pasto ha registrato utili record nel 2017, ha alzato il dividendo ed espresso fiducia per il 2018.

** Lo sviluppatore di software danese Simcorp guida lo Stoxxcon un rialzo dell'8,7% dopo aver dato il bilancio dell'anno.

** Sostegono l'indice anche i titoli energetici, con BP, Total, Royal Dutch Shell ed ENI che sono in rialzo tra 0,3% e 0,6%.

** A Londra l'indice FTSE risente del ribasso di HSBC e del maggior gruppo minerario mondiale BHP, che ha deluso le aspettative in termini di risultati e perde il 3,6%.

** InterContinental Hotels cade del 4,5% dopo aver congelato il dividendo mentre cerca una nuova strategia per accelerare la crescita.

** La software house Temenos perde il 6% dopo le notizie che è in trattativa avanzata per comprare il rivale britannico Fidessa Group per circa 1,4 miliardi di sterline. ** HeidelbergCement sale dell'1,7% dopo aver alzato i target di sinergie dall'acquisizione di Italcementi per la terza volta in meno di un anno.