venerdì 26 gennaio 2018

Voto, Padoan: flat tax centrodestra populista, rischi per bilancio

ROMA (Reuters) - La Flat tax, nei termini in cui è stata proposta dal centrodestra, è una misura "populista" che può comportare "un rischio" per la sostenibilità dei conti pubblici italiani. Lo ha detto il ministro dell'Economia e candidato del Pd alle elezioni, Pier Carlo Padoan, intervenendo a Radio anch'io.

"Qualunque tassa, per essere credibile, deve avere una copertura permanente e ci sono proposte che tolgono con una mano quello che dà l'altra. Bisogna dire tutta la verità".

La flat tax è il cavallo di battaglia del centrodestra. L'aliquota dovrebbe essere inferiore al 20%, con il leader della Lega Matteo Salvini che ha proposto un livello al 15%.

"Una proposta di taglio delle tasse deve dire tutto e cioè quali sono le coperture e quali sono gli eventuali aumenti di altre tasse. C'è poi un effetto regressivo della flat tax che è molto forte e molto poco desiderabile nelle proposte che ho visto, anche le più serie", ha detto il ministro.

"Quando si fanno promesse incomplete che devono essere verificate, in buona o in malafede, secondo me sono scelte populiste, qualunquiste o superficiali".