lunedì 8 gennaio 2018

Borse Asia tutte positive e sempre vicine a massimi

8 gennaio (Reuters) - I mercati azionari dell'area Asia-Pacifico sono in territorio positivo e anche oggi vicini ai massimi storici, sull'onda della chiusura di Wall Street di venerdì, quando la borsa americana ha messo a segno il miglior avvio di anno dell'ultima decade.

** Intorno alle 8,00 ora italiana l'indice MSCI, che non comprende Tokyo, guadagna lo 0,35% a 589,31 punti dopo aver concluso la settimana scorsa con una crescita del 3,1%. La borsa di Tokio oggi è chiusa per festività dopo aver raggiunto venerdì scorso il proprio massimo dal 1992.

** Il primo ministro giapponese Shinzo Abe nel corso del week-end ha parlato con il governatore della banca del Giappone per mantenere gli stimoli alla crescita economica. Abe non ha sciolto la riserva sul possibile reincarico a Haruhiko Kuroda per una altro mandato quinquennale alla guida della banca centrale.

** SHANGHAI è in rialzo, vicina ai massimi delle ultime sei settimane, spinta dal buon andamento del comparto immobiliare, in crescita di oltre il 4%, le cui principali aziende hanno comunicato buoni utili grazie all'andamento straordinario delle vendite nel 2017.

** I titoli che stanno facendo registrare le migliori performance sono Zhejiang XinAn Chemical Industrial Group, su del 10,04%, seguito da Anhui Leimingkehua, in crescita del 9,98%, e Easysight Supply Chain Management che guadagna il 9,94%. Sul versante opposto si sono distinti Cultural Investment Holdings giù del 10,01%, seguita da Guangzhou Baiyunshan Pharmaceutical Holdings in calo del 6,94% e Wenyi Suntech del 5,17%.

** HONG KONG è l'unico indice che ha avuto il segno meno davanti durante la seduta. Prada guadagna oltre l'1,8%.

** SYDNEY ha chiuso in lieve rialzo, toccando un nuovo picco decennale, e mettendo a segno il quarto rialzo consecutivo. Hanno aiutato i titoli bancari e la chiusura ai massimi di Wall Street di venerdì. Il settore minerario è stato invece appesantito dal ribasso dei prezzi delle materie prime che si è riverberato sulle azioni delle società.

** MUMBAI è in rialzo di quasi lo 0,6%. SEUL chiude in crescita dello 0,57%.

** TAIWAN è positiva, SINGAPORE in territorio positivo e vicina ai massimi.