giovedì 4 gennaio 2018

Borse Asia-Pacifico ai massimi da 10 anni su crescita globale, petrolio

4 gennaio (Reuters) - I mercati azionari dell'area Asia-Pacifico continuano a restare ai massimi da 10 anni, grazie ai solidi dati economici arrivati da Usa e Germania che confortano l'ottimismo degli investitori, mentre i prezzi del petrolio sono i più alti da due anni e mezzo.

** Intorno alle 8,00 ora italiana l'indice MSCI guadagna lo 0,3% a 581,70 punti. Tokyo ha chiuso la prima seduta a +3,26%, ai massimi da almeno il 1992.

** "I dati economici diffusi nel periodo festivo sono stati piuttosto positivi. Dunque, per quelli che erano preoccupati delle prese di profitto a inizio anno, il mercato sembra alquanto forte", dice Hirokazu Kabeya, chief global strategist at Daiwa Securities.

I dati pubblicati ieri negli Usa (sul Pmi della manifattura) e in Germania (sulla disoccupazione) hanno rafforzato le attese degli investitori che una crescita globale solida aumenterà la domanda di beni, tra cui petrolio, e spingerà in alto i profitti.

** SHANGHAI e HONG KONG sono in rialzo, mentre i dati del Pmi servizi indica un aumento delle attività a dicembre al tasso più elevato da oltre tre anni. Prada in rialzo dello 0,5%.

** SYDNEY ha chiuso in leggero aumento, dopo aver toccato in corso di seduta i massimi da 10 anni, grazie in particolare al comparto sanitario e a quello dell'energia.

MUMBAI è in rialzo anche oggi, anche se c'è cautela in attesa della stagione dei risultati trimestrali, che inizia la settimana prossima.

** SEUL ha perso lo 0,8%, mentre la moneta locale, il won, è in rialzo. TAIWAN è in rialzo, SINGAPORE è ai massimi da due anni e mezzo.