martedì 10 ottobre 2017

Istat: produzione industria agosto +1,2% su mese, +5,7% su anno, sopra attese

ROMA, 10 ottobre (Reuters) - La produzione industriale, considerata un buon anticipatore dell'andamento del Pil, ha registrato in agosto un +1,2% su mese (+0,1% in luglio) e un +5,7% su anno (da +4,6% rivisto del mese precedente). Lo comunica Istat.

Gli analisti vedevano in media nel mese in osservazione un aumento congiunturale dello 0,2% e un rialzo tendenziale del 2,6%.
Nella media del trimestre giugno-agosto 2017 la produzione è aumentata del 2,2% nei confronti dei tre mesi precedenti.

Nella media dei primi otto mesi dell’anno la produzione è aumentata del 2,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’indice destagionalizzato mensile registra variazioni congiunturali positive nei raggruppamenti dell’energia (+4,6%), dei beni intermedi (+2,4%) e dei beni strumentali (+2,2%); segna invece una variazione negativa il comparto dei beni di consumo(-0,5%), fa notare Istat.

In termini tendenziali gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano ad agosto 2017 una crescita significativa per l’energia (+8,4%) e i beni di consumo (+6,8%); in misura rilevante aumentano anche i beni intermedi (+5,4%)mentre una crescita più lieve segnano i beni strumentali (+3,1%).