giovedì 28 settembre 2017

Germania, imprevisto peggioramento morale consumatori in ottobre

BERLINO (Reuters) - L'allegro morale dei consumatori tedeschi si è rannuvolato nella rilevazione relativa a ottobre, segno che il boom - trainato dai consumi - della prima economia europea potrebbe perdere forza nei prossimi mesi.

Secondo un sondaggio condotto dall'istituto GfK di Norimberga, l'indicatore del sentiment dei consumatori è sceso a 10,8 punti da 10,9 del mese precedente, quando aveva toccato un massimo da quasi 16 anni.

Gli analisti interpellati da Reuters si aspettavano 11,0. Il ricercatore di GfK Rolf Buerkl ha spiegato che la ragione principale sta in aspettative meno ottimistiche sugli stipendi, con un ruolo da imputare probabilmente al lento risalire dell'inflazione.

Il sottoindice sulle aspettative di guadagno è infatti sceso a 52,7 punti da 61,4; la volontà di comprare è diminuita di 1,1 punti a 57,0.

Buerkl ha avvertito che il morale dei consumatori potrebbe peggiorare ulteriormente nei prossimi mesi per le trattative, che potrebbero essere difficili, tra le forze parlamentari per trovare una coalizione di governo dopo le elezioni di domenica scorsa.