lunedì 18 settembre 2017

Borse Asia-Pacifico a massimi dieci anni, attesa per Fed

(Reuters) - Le borse dell'area Asia-Pacifico toccano i massimi da un decennio nella seduta odierna mentre il dollaro è stabile in attesa del meeting Fed di questa settimana che dovrebbe segnare un ulteriore passo verso una normalizzazione della politica monetaria.

Il fine settimana è trascorso senza nuove provocazioni da parte della Corea del Nord dopo il lancio di un altro missile che ha sorvolato il nord del Giappone. Oggi il tema sarà discusso al Consiglio di sicurezza dell'Onu.

L'indice regionale MSCI, che non comprende Tokyo, alle 8,15 segna un rialzo di oltre l'1% ai massimi dal 2017. La Borsa giapponese è chiusa per una festività.

** Bene le piazze cinesi su dati sui prestiti migliori delle attese a portare ottimismo sull'economia. SHANGHAI sale di 0,1%.
** In spolvero HONG KONG trainata dai titoli del real estate Country Garden, China Vanke e China Evergrande, che hanno spinto l'indice di settore a circa il 6,5%. Il titolo Prada guadagna lo 0,19%.
** SYDNEY ha chiuso a +0,52% spinta dai titoli finanziari. Le quattro grandi banche solo salite tra lo 0,9 e l'1,1% con National Australia Bank ai massimi da oltre un mese.
** Bene anche TAIWAN, SINGAPORE e MUMBAI.
** SEUL è ai massimi da oltre sei settimane grazie ai tecnologici mentre scemano i timori sul rischio nord coreano.