mercoledì 30 novembre 2016

Borse, Piazza Affari +2,23% in chiusura

MILANO - Piazza Affari corre e chiude in rialzo del 2,23%, con l'indice principale Ftse Mib che va a 16.930 punti.

Borse Europa verso chiusura mese positiva, rischi da voto Italia, giù RBS

LONDRA - Le borse europee stamani sono in rialzo e si avviano a chiudere il mese in territorio positivo, anche se i guadagni sono contenuti in vista di una fine d'anno agitata per i mercati.

L'indice paneuropeo STOXX 600 alle 10,15 italiane sale dello 0,47% a 342,54 punti.

Per quanto riguarda le singole piazze, l'indice britannico FTSE 100 guadagna lo 0,65%, il tedesco DAX lo 0,5% e il francese CAC 40 lo 0,6%.

Questo dicembre promette di essere un mese denso per i mercati, con il referendum costituzionale in Italia il 4 dicembre e l'attesa decisione della Corte suprema britannica, chiamata a decidere se il governo possa avviare la Brexit senza un atto del Parlamento.

Il titolo Linde guadagna il 7% circa: il consiglio dei supervisori dovrebbe discutere una nuova proposta di fusione da parte di Praxair nella prossima riunione del 7 dicembre, come ha detto a Reuters una fonte vicina alla materia.

Royal Bank of Scotland perde il 3,4%: la Banca d'Inghilterra ha detto che RBS deve rafforzare i buffer di capitale, essendo stata bocciata agli stress test annuali condotti su sette istituti britannici.

Borse, Piazza Affari apre a +0,13%

MILANO - La Borsa di Milano apre in rialzo. Il primo Ftse Mib segna +0,13% a quota 16.582,72 punti.

martedì 29 novembre 2016

Borse, Piazza Affari chiude con balzo del 2,13%

MILANO - La Borda di Milano chiude in netto rialzo. L'indice Ftse Mib guadagna il 2,13% portandosi a 16.561 punti.

Grecia, Dijsselbloem: Eurogruppo sia realistico su target fiscali

BRUXELLES (Reuters) - I creditori europei della Grecia dovrebbero essere "realistici" nello stabilire i target fiscali successivi al 2018, quando l'attuale programma di aiuti finanziari al Paese terminerà.
Lo ha detto il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, intervenendo in commissione Affari economici del Parlamento europeo.

"Dobbiamo essere realistici" ha dichiarato Dijsselbloem osservando che il Fmi ha ragione a dire che "realizzare un avanzo primario del 3,5% per un periodo molto lungo è una cosa enorme da chiedere".

Le affermazioni di Dijsselbloem arrivano a pochi giorni dal vertice dell'Eurogruppo del 5 dicembre a Bruxelles, nel quale i ministri finanziari della zona euro sono chiamati a decidere per quanto tempo Atene dovrà mantenere un avanzo primario del 3,5% oltre il 2018, ovvero dalla scadenza dell'attuale programma di bail-out.

Italia Independent pesante in borsa dopo notizia arresto Lapo Elkann

(Reuters) - Italia Independent Group Spa è in netto calo a Piazza Affari dopo la diffusione della notizia che il fondatore Lapo Elkann è stato arrestato negli Stati Uniti.

Il titolo della società attiva nell'eyewear, nei prodotti lifestyle e nella comunicazione, attorno alle 9,45, perde il 6,66%, a 2,8020 euro, dopo aver toccato un minimo di 2,8 euro. Sono passati di mano 4.000 pezzi, rispetto ai 7.000 dell'intera seduta di ieri.

Il fondatore Lapo Elkann è stato arrestato negli Usa per aver simulato un sequestro di persona, secondo una portavoce della polizia di New York.

Borsa: Piazza Affari in positivo, svetta Mps

MILANO - Piazza Affari, dopo un avvio in debole calo, gira in positivo con l'indice Ftse Mib in rialzo dello 0,3% a 16.261 punti. In testa svetta Monte Paschi che, dopo una sospensione in asta di volatilità, marcia in terreno positivo con un rialzo del 4% a 17,98 euro.
 
A trainare il listino sono le banche la gran parte delle quali sono in rialzo con Ubi che guadagna il 3,1%. Bene anche le promesse spose Bpm e Banco Popolare in rialzo dell'1,4%.
 
Positiva performance anche per Intesa +1,5% e Unicredit +1,3.
 
Acquisti anche per Telecom +0,9% e Mediaset +0,9%.
 
Deboli Eni che cede lo 0,5%, Generali e Campari in calo dello 0,3%.

lunedì 28 novembre 2016

Borsa: Piazza Affari chiude a -1,81%

MILANO - La Borsa di Milano chiude in forte calo. Il Ftse Mib cede l'1,81% a 16.216 punti.

Draghi, "debito Italia sostenibile"

BRUXELLES - Per valutare se il debito di un Paese è sostenibile bisogna innanzitutto vedere "la sua volontà e la sua capacità di onorare i suoi obblighi, e su entrambi i fronti il debito italiano è sostenibile". A dichiararlo il presidente della Bce Mario Draghi all'Europarlamento, avvertendo che sebbene l'Italia sia "uno dei Paesi con il più alto avanzo primario" comunque "non è il momento di dormire sugli allori" in quanto resta "vulnerabile agli shock".

"Bisogna perseverare con gli sforzi sulle riforme", ha aggiunto il n.1 della Bce.

Grecia, per Coeurè (Bce) deve mostrare impegno verso piano di salvataggio

FRANCOFORTE (Reuters) - Le autorità greche devono attenersi ai termini del programma di salvataggio, comprese ulteriori riforme strutturali e privatizzazioni, per superare la verifica in corso sul piano di bailout, ha detto il membro del consiglio Bce Benoit Coeuré.

Coeuré ha detto anche che quando la Bce deciderà sull'inclusione o meno della Grecia nel programma di Qe, lo farà sulla base di analisi interne e considerazioni di risk management.

"Per portare il programma a una conclusione positiva e ripristinare l'accesso al mercato per il debito sovrano in modo duraturo, è soprattutto essenziale che le autorità greche continuino a mostrare un serio impegno verso gli impegni e le misure previste dal programma", ha detto Coeuré nel corso di un evento ad Atene.

Borsa, Piazza Affari giù con le banche, affonda Mps

La Borsa di Milano scivola pesantemente a pochi minuti dall'avvio sotto il peso di Monte Paschi e dei titoli del comparto bancario. Il Ftse Mib cede l'1,8% mentre il titolo di Siena, che oggi avvierà l'offerta di conversione dei bond subordinati in azioni, è sospeso. Banco Popolare cede il 4,04%, Bpm il 3,76%, Unicredit il 3,55%, Intesa il 2,52% e Ubi il 2,24%.

La settimana si avvia in territorio negativo per le Borse europee. Parigi cede lo 0,14% a 4.543,98 punti, Francoforte perde lo 0,4% a 10.655 punti e Londra arretra dello 0,30% a 6.821,21 punti.

Monte Paschi subito sospesa a Piazza Affari dopo una breve fase di contrattazione. Il titolo è entrato in asta di volatilità dopo aver registrato un crollo del 7,3%, a 18,55 euro, prezzo che riflette il raggruppamento delle azioni nel rapporto di uno a cento che prende il via oggi.

sabato 26 novembre 2016

Fisco, Padoan: tavolo per coordinamento

Assicurare un maggiore coordinamento tra i diversi enti che fanno parte dell'amministrazione fiscale, garantendo una gestione più efficace e quindi risultati migliori. Partirà con questo obiettivo il tavolo permanente che il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, creerà e presiederà per supervisionare le attività e il raggiungimento degli obiettivi di politica fiscale, assicurando allo stesso tempo la "dovuta autonomia" degli organi tecnico-operativi. La novità è contenuta nell'atto di indirizzo sul fisco per gli anni 2017-2019 appena firmato dal ministro.

Aumento dell'adempimento spontaneo e "riduzione dell'invasività dei controlli" nei confronti dei contribuenti "a basso rischio". E' la strada della compliance, secondo il ministro, quella che bisogna seguire per "migliorare i risultati ottenuti in termini di gettito" della lotta all'evasione. Nell'atto di indirizzo, il Mef punta ad un rafforzamento del "rapporto fiduciario con i contribuenti compliant", per favorire la competitività delle imprese italiane e l'attrattività degli investimenti in Italia per le imprese estere".  

venerdì 25 novembre 2016

Stagflazione

Stagflazione sta per stagnazione + inflazione. I nostri genitori ci dicevano che il risparmio era ricchezza!

Oggigiorno invece si vuole l'inflazione. Ma se l'inflazione arriverà ed il PIL, i salari, le pensioni e l'occupazione non saliranno ci sarà una crescita economica assente, quindi?

Borsa: Piazza Affari chiude piatta

MILANO - Piazza Affari chiude piatta con l'indice Ftse Mib a +0,09% a 16.515 punti.

Monte Paschi, partenza in calo

MILANO - Monte Paschi soffre in Borsa, arriva a perdere oltre il 5% e poi viene sospeso in asta di volatilità. Il cda ha fissato in 24,9 euro il prezzo massimo a cui verranno convertite in azioni le obbligazioni subordinate oggetto all'offerta volontaria di conversione.

Borsa: Piazza Affari apre debole (-0,1%)

MILANO - Partenza debole per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib ha iniziato le contrattazioni in flessione dello 0,1% a 16.484 punti.

giovedì 24 novembre 2016

Dollaro riprende fiato tra scambi festivi, resta in vista ultimi massimi

LONDRA (Reuters) - Tende a riprendere il fiato il biglietto verde, senza però allontanarsi dal record degli ultimi venti mesi su euro e otto mesi su yen. Rimane in vista dal massimo da quasi 14 anni anche l'indice calcolato sulle principali controparti commerciali.

A mercati Usa fermi il Ringraziamento, qualche realizzo sul dollaro si è visto da parte degli istituti di creditio cinesi a controllo statale, intervenuti quando la valuta Usa ha toccato il record di 7 contro yuan.

"Facile farsi tentare con le vendite di dollari se si pensa che il mercato Usa non lavora, ma l'idea di fondo sul mercato dei cambi resta la stessa: aumenta la fiducia nel rally del dollaro" commenta Valentin Marinov, strategist per le valute del G10 a Credit Agricole.

Bce,rischi mercati,incertezza politica

(ANSA) - ROMA, 24 NOV - "E' probabile un aumento della volatilità nell'immediato futuro e il rischio di una brusca inversione di rotta resta significativo a seguito di un'aumentata incertezza politica in tutto il mondo". L'allarme arriva dalla Bce, che parla di "aumento dei rischi di correzioni sui mercati legati all'incertezza politica ed alle attese modifiche delle politiche Usa". Allo stesso tempo, "le implicazioni sulla stabilità finanziaria dalle nuove politiche Usa" dopo l'elezione di Trump "restano altamente incerte".

Borsa: Piazza Affari apre in rialzo, +0,4%

MILANO - La Borsa di Milano apre in rialzo la seduta con l'indice Ftse Mib in progresso dello 0,4% a 16.593 punti.

mercoledì 23 novembre 2016

Referendum, S&P: con no un pò di turbolenza

MILANO - Se al referendum di dicembre vincesse il 'no', "avremo sicuramente un po' di turbolenza sui mercati", ma adesso "abbiamo sopra la testa l'ombrello nucleare" del programma anti spread della Bce, "l'Omt, il whatevever il takes di Draghi. Per questo non ci sarà un riproposizione del 2010", quando lo spread salì alle stelle. A dirlo il capo economista Emea di Standard & Poor's Global ratings, Jean-Michel Six durante a un convegno a Milano.

In caso di bocciatura della riforma costituzionale quello che "preoccupa i mercati sono le banche e la situazione degli npl" in quanto "probabilmente ritarderebbe la soluzione di questi problemi, perché le attenzioni sarebbero più concentrate su questioni politiche che finanziarie".

"L'ultima cosa di cui abbiamo bisogno - ha aggiunto Six - è una crisi politica in Italia. Ci sarebbe un Governo tecnico che porterebbe a elezioni politiche, anche se non è scontato, potrebbe durare a lungo prima di arrivare a nuove elezioni".

Borse, Piazza Affari chiude a +0,07%

MILANO - La Borsa di Milano chiude poco mossa. Il Ftse Mib segna un +0,07% a 16.532 punti.

Borsa: Milano gira in negativo (-0,5%)

(ANSA) - MILANO, 23 NOV - La Borsa di Milano dopo un avvio in lieve rialzo gira in negativo con il Ftse Mib che perde lo 0,5% a 16.448 punti. Ad appesantire il listino di Piazza Affari i titoli finanziari.

Male per le promesse spose Bpm e Banco Popolare che perdono oltre il 3%. Secondo notizie di stampa da una ispezione della Bce al Banco Popolare sarebbero emersi ulteriori problemi di sottocopertura dei crediti deteriorati. In negativo anche Generali che cede il 2,5%, nel giorno dell'aggiornamento del piano.

Il ceo, Philippe Donnet, inoltre, ha escluso l'ipotesi di esuberi di personale dopo le indiscrezioni su un piano che prevedeva tagli per 8.000 unità. Tra gli istituti di credito sono in calo anche Unicredit che cede il 2,7%, Intesa -1,4% e Ubi -1,5%.

Corre Fca che guadagna il 2,2%. In positivo anche Luxottica +0,6%, Italgas +0,9% e Mediaset +0,5%.

Borsa, Piazza Affari apre in positivo (+0,3%)

MILANO - Piazza Affari ha aperto in terreno positivo, con il Ftse Mib in rialzo dello 0,3% a 16.563 punt

martedì 22 novembre 2016

Borsa, Piazza Affari chiude in rialzo, +1,4%

MILANO - Seduta positiva per la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha chiuso in rialzo dell'1,4% a 16.519 punti.

Record Dow Jones, supera quota 19.000

(EPA)
(ANSA) - NEW YORK, 22 NOV - Nuovo avvio positivo per Wall Street che tocca i nuovi record storici. Il Dow Jones apre in rialzo dello 0,18% e supera per la prima volta i 19 mila punti, attestandosi a quota 19.003. Ai massimi di sempre anche l'indice S&P 500, che con un +0,2% supera i 2.200 punti, ed il Nasdaq, a 5.389 punti in rialzo dello 0,37%. E' la prima volta dal 1999 che i principali indici della Borsa statunitense salgono ai massimi storici contemporaneamente nella stessa seduta.

Borsa Milano strappa in avvio con Enel dopo piano, banche, ripiega Luxottica

MILANO (Reuters) - Piazza Affari avvia la seduta in rialzo di almeno un punto percentuale sulla scia di Wall Street e delle borse asiatiche in un mercato che vede salire le quotazioni del petrolio.

** Nelle prime battute il FTSE Mib avanza dell'1,2% a 16.500 punti circa sotto la spinta di ENEL e dei bancari (+1,6%).
** ENEL balza di oltre il 3%: gli analisti hanno dato il benvenuto al nuovo piano industriale che prevede risultati al rialzo, dividendi in crescita e la proposta di un piano di riacquisto di azioni proprie fino a due miliardi di euro.
** Sotto pressione in controtendenza LUXOTTICA cede il 2,5%. Ieri il titolo correva in reazione ad un'intervista a Leonardo Del Vecchio in cui il fondatore del gruppo a 81 anni rinnova il suo impegno per l'azienda e critica la mancanza di visione in generale dei manager rispetto a un imprenditore.
** Bancari tutti positivi seppur a velocità diverse. MPS guadagna meno di un punto percentuale.

Bce, Visco: politica espansiva non può cambiare senza aumento duraturo inflazione

MILANO (Reuters) - L'andamento di fondo dell'inflazione nella zona euro non mostra segnali di aumento duraturo e continua a destare preoccupazione.
Lo dice il governatore di Bankitalia Visco in un'intervista a 'La Stampa', sottolineando come l'impostazione espansiva della politica monetaria non possa cambiare finché non mutano queste condizioni.

lunedì 21 novembre 2016

Piazza Affari in rialzo, Ftse Mib +0,19%

MILANO - Chiude leggermente positiva la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha chiuso in aumento dello 0,19% a 16.297 punti.

Bce, Schaeuble sollecita Francoforte a cambiare politica monetaria

BERLINO (Reuters) - Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha sollecitato la Banca centrale europea a iniziare a mettere un freno alla propria politica monetaria espansiva, precisando che una tale operazione deve essere attuata con cautela. "Non mi stancherò mai di dire che preferirei si iniziasse il prima possibile", ha spiegato Schaeuble. "L'abbandono di una politica monetaria così inusuale dovrebbe essere messo in atto con enorme cautela", ha aggiunto, sottolineando il pericolo di possibili reazioni sconvolgenti.

Borsa Milano gira in calo (-0,2%)

(ANSA) - MILANO, 21 NOV - Milano parte in cauto rialzo in linea con le altre borsa europee ma poi cambia direzione ed è la peggiore (-0,2%) con Madrid tra i listini del Vecchio Continente che mantengono i guadagni grazie ai petroliferi, aiutati dal rialzo del greggio, e non soffrono, come l'Italia, di un nuovo allargamento spread Btp-Bund, anche in vista del referendum costituzionale e dell'impatto che potrebbe avere sul salvataggio di Mps. Quest'ultima è stata fermata in asta di volatilità dopo uno scivolone in avvio del 5% e ora perde il 3% maglia nera tra banche nel complesso deboli (Bper -1%). Fa eccezione Mediobanca che recupera l'1,4%, mentre Unicredit tiene (-0,2%). Bene, come nel resto d'Europa, i titoli legati al petrolio: Tenaris +1,8%, Saipem +1,3%, Eni +0,8%. Migliora Mediaset (+0,5%), sono pesanti invece Poste (-1,8%) e Telecom (-1,6%).

Borse europee partono in rialzo

MILANO - Partenza in cauto rialzo per le borse europee. A Parigi l'indice Cac 40 segna una crescita dello 0,47%, a Francoforte il Dax sale dello 0,31% e a Londra il Ftse100 guadagna lo 0,4 per cento.

sabato 19 novembre 2016

Hines acquista per 52 mln stabile Milano

(ANSA) - MILANO, 19 NOV - Il gruppo immobiliare Hines ha acquisito per 52 milioni, per conto del suo Fondo paneuropeo core fund (Hecf), un immobile 'retail flagship' per la vendita al dettaglio in via Torino, una delle principali via commerciali di Milano. L'edificio, di 3.300 metri quadrati, nel cuore del centro storico a circa 500 metri da Piazza Duomo e Corso Vittorio Emanuele, è interamente affittato: il locatario principale è Geox, che ha istituito qui oltre 5 anni fa il suo unico 'flagship store' in Italia. L'operazione rappresenta la quinta acquisizione da parte di Hines in Italia dall'inizio dell'anno e fa seguito all'acquisto di edifici storici a Milano in via Dante, in via Cordusio e in via Broletto nonché a Firenze in via Tornabuoni. "Il mercato 'high street' - commenta Mario Abbadessa, numero uno italiano di Hines, continua ad essere molto interessante, in particolare nelle top location come il centro di Milano per la loro capacità di recupero in un mercato altamente sfidante e con un'instabilità potenziale".

venerdì 18 novembre 2016

Borsa: Piazza Affari chiude in calo (-1,75%)

MILANO - Chiude in rosso Piazza Affari. L'indice Ftse Mib cede l'1,75% a 16.265 punti nell'ultima seduta della settimana.

McDonald's, è l'ora del servizio al tavolo

Vera e propria rivoluzione per McDonald's. Il colosso statunitense degli hamburger amplierà l'offerta digitale con l'introduzione di nuove stazioni digitali per gli ordini nei propri ristoranti.

E introdurrà il servizio al tavolo nei suoi 14mila punti vendita americani. Una volta ordinato sugli schermi touchscreen presenti nei ristoranti, i clienti riceveranno un dispositivo e potranno sedersi: quando il loro ordine sarà pronto un cameriere lo servirà al tavolo.

''La maggioranza del nostro staff e' dietro il bancone, che rappresenta una barriera con i consumatori'' dichiara Steve Easterbrook, ad di McDonald's.

Le nuove misure puntano a rilanciare McDonald's rendendolo più vicino alle nuove esigenze dei consumatori.

Volkswagen taglierà 30.000 posti di lavoro al 2021

WOLFSBURG (Reuters) - Il produttore di auto tedesco Volkswagen (DE:VOWG) e i sindacati hanno raggiunto un accordo sulla fuoriuscita di 30.000 persone al 2021 nella divisione a marchio VW nell'ambito di un piano per aumentare la profittabilità del gruppo e sostenere il passaggio verso la costruzione di auto elettriche e senza guidatore dopo lo scandalo sulle emissioni, secondo quanto riferisce una fonte a Reuters.

I dettagli, che saranno annunciati in una conferenza stampa oggi, prevede risparmi annui per 3,7 miliardi di euro per il brand Volkwagen che porterà a 23.000 tagli di posti di lavoro solo in Germania, secondo un'altra fonte.

Nessun commento da parte della casa automobilistica che dà lavoro a 610.076 persone in tutto il mondo.

Borsa: Milano passa in negativo (-0,5%)

(ANSA) - MILANO, 18 NOV - Dopo i primissimi scambi in territorio marginalmente positivo, una corrente di vendite ha portato Piazza Affari in calo: l'indice Ftse Mib cede lo 0,5% con le banche deboli.

Mediobanca cede infatti l'1,8%, seguita da Bpm (-1,3%), Intesa (-1,2%) e Banco popolare, che perde un punto percentuale. Piatta Unicredit dopo aver comunicato ieri in tarda serata che nessuna decisione è stata presa sul rafforzamento patrimoniale rimandando al piano che verrà presentato il 13 dicembre, in rialzo di poco meno di un punto percentuale Mps a quota 0,24 euro, sempre comunque molto volatile.

Tra i titoli principali in aumento dell'1% Buzzi e Campari.

giovedì 17 novembre 2016

Yellen, chance aumento tassi rafforzate

(ANSA) - NEW YORK, 17 NOV - Le chance di un aumento dei tassi di interesse si sono rafforzate. Lo afferma il presidente della Fed, Janet Yellen, sottolineando che l'economia garantisce solo aumenti graduali dei tassi. Inoltre Yellen aggiunge: ''non vedo'' circostanze per le quali ''non potrei servire l'intero mandato alla Fed. La mia intenzione e' restare per i quattro anni del mandato''.

Bce, Mersch: acquisti asset vanno ridotti "prima possibile"

FRANCOFORTE (Reuters) - La Bce deve ridurre il proprio programma d'acquisto asset il più presto possibile, sebbene questo richiederà tempo, secondo il membro dell'Esecutivo della banca centrale Yves Mersch.

Mersch ha affermato che l'attuale politica ultra espansiva -- fatta di Qe e tassi negativi -- è appropriata mentre la crescita della zona euro rimane esitante, ma sottolinea che un'estensione troppo prolungata degli acquisti di asset rischia di fornire "incentivi sbagliati" ai governi, fino a contravvenire alle regole europee sul finanziamento degli Stati.

Gli acquisti di bond "sono stati introdotti come misura temporanea e devono essere ridotti il prima possibile", ha dichiarato Mersch durante una conferenza, aggiungendo tuttavia che "alla luce del volume del programma di acquisti, ciò richiederà tempo".

Mersch ha poi affermato che la Bce potrebbe essere vicina a dichiarare che i tassi di interesse non scenderanno ulteriormente; ma aggiunge che Francoforte sarà "estremamente cauta" nell'aggiustare le proprie politiche, in quanto un'azione prematura potrebbe causare "molti danni" a una zona euro in cui la crescita è ancora fragile e l'inflazione non sale in maniera sostenibile.

Il banchiere centrale ha affermato che le nuove previsioni economiche della Bce potrebbero indicare un'inflazione vicina al target del 2% nel 2019.

Mersch ha inoltre invitato a non crearsi aspettative eccessive per il meeting Bce di dicembre, osservando che l'ampio rialzo dei rendimenti sui bond delle ultime settimane potrebbe avere un impatto sulle valutazioni di Francoforte.

Europa, immatricolazioni auto ottobre -0,3%, Fca +6,6%

PARIGI/MILANO (Reuters) - Le immatricolazione auto in Europa sono scese dello 0,3% in ottobre, con il gruppo Fca che si è mosso in controtendenza, a fronte di un calo che ha interessato tutte tre le maggiori case della regione, ovvero Volkswagen, Psa e Renault.

Secondo i dati diffusi da Acea, l'associazione dei produttori europei, in ottobre le immatricolazioni sono risultate pari a 1,141 milioni nell'area comprendente i Paesi Ue più Islanda, Norvegia e Svizzera.

Per Fca il dato è in crescita del 6,6% su anno, a 75.108 unità; la quota di mercato si attesta al 6,6%.

Per il gruppo Psa nel suo complesso si è invece registrato in ottobre un calo del 7,4%, -2,1% per Renault, -1,8% per Volkswagen.

I numeri odierni vanno a peggiorare la performance del mercato europeo nel 2016, con una crescita sul periodo gennaio-ottobre che si attesta al 6,9% anno su anno.

FCA
Una nota del gruppo Fca informa che nel dettaglio, in ottobre, si è registrato un incremento del 24,4% delle immatricolazioni del marchio Lancia, del 21% di Alfa Romeo, dell'8,3% di Jeep e del 3,2% di Fiat.

Nei primi 10 mesi del 2016, prosegue la nota, le immatricolazioni del gruppo Fca sono aumentate del 14,5%, a 843.300 unità, più della media di mercato.

Piazza Affari apre in calo (-0,3%)

MILANO - Piazza Affari apre la seduta in calo. L'indice Ftse Mib ha ceduto lo 0,3% a 16.516 punti.

mercoledì 16 novembre 2016

Borsa: Piazza Affari chiude in calo (-0,7%)

MILANO - Chiude in rosso Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha chiuso in perdita dello 0,7% a 16.559 punti.

Fed, un rialzo tassi a dicembre potrebbe essere sufficiente

LONDRA (Reuters) - Un rialzo del costo del denaro in dicembre da parte della Fed può essere sufficiente per portare i tassi Usa a un livello di neutralità, secondo il presidente della Fed di St. Louis James Bullard.

"Un singolo incremento del tasso, probabilmente a dicembre, può essere sufficiente per muovere la politica monetaria su una posizione neutrale" ha affermato il banchiere centrale durante una conferenza a Londra organizzata da Ubs, aggiungendo che il balzo del dollaro e dei tassi di mercato sui governativi Usa registrato dopo la vittoria a sorpresa di Donald Trump nelle elezioni presidenziali della settimana scorsa è rimasto entro l'area di oscillazione dell'ultimo anno.

L'esponente della Fed ha anzi sottolineato che a differenza di quanto previsto la vittoria di Trump non ha sconvolto i mercati e che il conseguente rialzo delle aspettative inflazionistiche è visto positivamente dalla Fed.

"C'erano numerose previsioni secondo cui se l'elezione avesse premiato i Repubblicani e il presidente-eletto Trump, allora ci sarebbe stata una situazione di enorme volatilità, ma finora ciò non si è materializzato" ha affermato.

Snapchat si prepara ad andare in borsa, è la maggior Ipo tecnologica degli ultimi anni

(Reuters) - Snapchat ha presentato alla Sec la documentazione per l'Ipo, secondo quanto riferito da alcune fonti.

La società, che ha sede in California, potrebbe quotarsi già a marzo ed essere valutata tra i 20 e i 25 miliardi di dollari, una valorizzazione che la renderebbe la maggiore Ipo negli Stati Uniti dal 2014, quando è stata quotato Alibaba.

Snapchat ha presentato il filing alla Securities and Exchange Commission utilizzando il "Jumpstart Our Business Startups Act". Le società con meno di un miliardo di dollari di ricavi possono fare filing segretamente, in modo da poter testare l'appetito degli investitori e allo stesso tempo mantenere confidenziali i propri dati finanziari.

No comment da parte di Snapchat.

Borsa: Piazza Affari apre in rialzo (+0,31%)

MILANO - La Borsa di Milano apre la seduta in rialzo. L'indice Ftse Mib sale dello 0,31% a 16.733 punti. Positive Tenaris (+2,05%), Terna (+1,87%) ed Fca (+1,38%), deboli Mps (-2,26%), Ferragamo (-1,86%) e Intesa (-0,5%).

martedì 15 novembre 2016

Piazza Affari piatta, Ftse Mib -0,02%

MILANO - Seduta chiusa sulla parità per la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha chiuso con un rialzo dello -0,02% a 16.682 punti.

Borsa, crolla Ferragamo: -9% dopo i dati trimestrali

ROMA - Brutta giornata per Salvatore Ferragamo in borsa con il titolo che arriva a perdere il 9,03%, scendendo a 19,84 Euro per azione.

L’azienda del lusso ha reso noti i dati trimestrali al 30 Settembre segnando un lieve rialzo rispetto all’anno precedente con un +1,7%. Tale cifra, però, vede un segno negativo se calcolato a parità di cambi con un -6%, con perdite in aumento rispetto al trimestre precedente quando si era fermato a -3,7%.

La forte differenza, spiega l’azienda in una nota, è data dalla volatilità del cambio delle tre principali valute in cui è originata la maggior parte dei ricavi del Gruppo. Se è rimasto stabile il Dollaro, lo Yen si è apprezzato (+10,3%) e il Renminbi cinese ha subito un deprezzamento del 5,5%.

I ricavi hanno visto un rallentamento del 4,8% in Europa, del 3,9% in Nord America, del 9,1% in Giappone e del 4,1% in Asia-Pacifico. Positivi, invece, i dati nel Centro e Sud America (+12,8%).

Dollaro storna dopo rally post Trump, si allontana da picco da 2003

LONDRA (Reuters) - Il dollaro storna dopo il rally degli ultimi giorni, che lo ha portato in vista del picco da oltre 13 anni sulle principali controparti valutarie, per effetto di un riposizionamento verso l'alto delle stime d'inflazione, a sua volta innescato dalle annunciate politiche economiche del neo presidente Usa Donald Trump.

** Intorno alle 9,20, il biglietto verde cede lo 0,4% sul paniere delle valute principali, dopo essere salito ieri fino a 100,22, a un passo dalla soglia di 100,51, oltre la quale avrebbe segnato il valore massimo da aprile 2003.
** Contestualmente, risalgono dai minimi le quotazioni dei Treasuries Usa, i cui rendimenti dall'elezione di Trump la settimana scorsa sono balzati di 40 centesimi di punto al massimo da 10 mesi.
** Riprende fiato l'euro, sceso ieri fino a 1,0709 dollari, minimo dallo scorso dicembre, e che intorno alle 9,20 viaggia in area 1,0782 dollari, risalendo dello 0,4% circa rispetto all'ultima chiusura.
** Il biglietto verde perde quota anche nei confronti dello yen, lasciando sul terreno lo 0,4% circa a 107,99, dopo aver toccato ieri il massimo da cinque mesi ieri a 108,55 yen.

Mps annuncia offerta acquisto volontaria su 11 bond subordinati

MILANO (Reuters) - Mps intende promuovere un'offerta pubblica di acquisto volontaria su 11 dei propri bond in circolazione, quattro di tipo Tier1 e sette Tier2, sull'intero valore in circolazione di circa 4,289 miliardi di euro, il cui ricavato dovrà essere reinvestito in azioni di nuova emissione della banca.

L'offerta -- spiega un nota -- è promossa nell'ambito dell'aumento di capitale e "si inserisce nel contesto di una più ampia e complessa operazione (...) finalizzata a conseguire una soluzione strutturale per il proprio portafoglio Npl e a realizzare il rafforzamento patrimoniale" di Mps.

"Ove l'offerente, per qualsivoglia ragione, non riuscisse a portare a termine l'aumento di capitale, non potrebbe completare il deconsolidamento del portafoglio Npl. Ciò potrebbe comportare che il medesimo divenga soggetto ad azioni straordinarie da parte delle autorità competenti, che potrebbero includere, tra le altre, l'applicazione degli strumenti di risoluzione" si legge.

L'inizio dell'offertà è previsto per fine novembre. Mps valuta inoltre la possibilità di promuovere un'operazione sul titolo obbligazionario da un miliardo di euro con scadenza 30 dicembre 2099, a tasso variabile, denominato "Fresh 2008".

lunedì 14 novembre 2016

Draghi, stabilità essenziale per riforme

(ANSA) - ROMA, 14 NOV - "La stabilità è essenziale per fare riforme ben disegnate". Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi ricordando l'operato di governo del presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi nel corso della giornata in sua memoria organizzata al ministero dell'Economia e delle Finanze.
 
Presenti, tra gli altri, il Capo dello Stato Sergio Mattarella, il governatore di Bankitalia Ignazio Visco e il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. Per commemorare la figura del presidente emerito, la sala della Maggioranza del ministero dell'Economia stata intitolata a suo nome. Nella sala è stato collocato un busto di bronzo in suo onore realizzato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
   
Ciampi ha trascorso a Via Venti Settembre, in qualità di ministro del Tesoro dal maggio 1996 al maggio 1999.
   

Inflazione, sei ancora lontana!

In questi giorni si sta avendo la sensazione che i tempi del ritorno dell’inflazione possano essere anticipati. Ma probabilmente non è cosí e certamente qualcuno sta esagerando.

Il cammino verso la normalizzazione dei tassi non sarà così lineare come stiamo immaginando in questi giorni di burrasca per i titoli di stato italiani.

Meditate gente e aspettate la prossima riunione della Bce (8 dicembre)!

Borsa Milano gira in negativo a fine mattina con Eni, piatta UniCredit

MILANO (Reuters) - Piazza Affari perde slancio e gira in negativo a fine mattina a causa della debolezza di Eni e dei bancari che a inizio seduta avevano sostenuto i listini.

** Poco dopo le 12 l'indice FTSE MIb cede lo 0,55%, mentre l'Allshare lo 0,52%. Sotto i massimi della mattinata ma positive le borse europee: Londra guadagna lo 0,72%, Parigi lo 0,59%, Francoforte lo 0,45%. Volumi scambiati per un controvalore di 1,1 miliardi di euro.
** ENI cede l'1,99% amplificando la debolezza del settore energia in Europa e l'andamento del Brent.
** UNICREDIT è piatta dopo che in mattinata ha vissuto una fiammata al rialzo fino a +5,6% sulle scia di voci di mercato di una fusione con SocGen. Entrambe le banche coinvolte non hanno commentato. Volumi nella norma.
** MONTEPASCHI (+1,83%) tiene il rialzo galvanizzata dalle voci sui sondaggi in Asia per trovare l'anchor investor.
** Deboli gli altri bancari con l'indice di settore che cede lo 0,55% contro il +1,11% di quello europeo.
** EXOR balza del 2,58% sulla scia della promozione di Kepler Cheuvreux che ha alzato il target price a 37,1 euro da 33,4. FCA è vittima di prese di beneficio e cede il 3,01%.

Borsa Milano parte tonica con Europa e banche, balzi Mps, UniCredit in avvio

MILANO (Reuters) - Piazza Affari parte in rialzo sulla scia degli altri mercati europei e trascinata dalla vitalità dei bancari.

** Nelle prime battute l'indice FTSE Mib sale dell'1,31%, l'Allshare dell'1,16%. Rialzi intorno all'1% per Londra, Francoforte e Parigi.
** Tra bancari positivi spicca MONTE PASCHI (+4,10%), galvanizzata dalle indiscrezioni di stampa del weekend sui contatti con investitori istituzionali per trovare l'anchor investor. Secondo Luca Comi di Icbpi soltanto "dopo la puntuale definizione di termini e tempistiche delle operazioni allo studio", vale a dire aumento di capitale, cartolarizzazione delle sofferenze e conversione dei bond, "si potranno chiarire le concrete possibilità di realizzare le strategie finanziarie dal piano strategico".
** Parte forte anche UNICREDIT (+3,76%): venerdì ha confermato di aver ricevuto offerte per Pioneer (quattro secondo alcune fonti vicine alla situazione). Nel weekend alcune fonti hanno riferito di un aumento di capitale nell'ordine di 10-13 miliardi.
** Debole FIAT CHRYSLER (-0,49%) dopo i rialzi delle ultime sedute seguiti alla vittoria di Donald Trump alle presidenziali Usa.

Giappone, economia cresce più del previsto in terzo trimestre

TOKYO/NAGOYA (Reuters) - La crescita economica giapponese ha battuto le attese nel periodo luglio-settembre, segnando un'espansione per il terzo trimestre consecutivo sostenuta da un rimbalzo delle esportazioni, ma la debolezza dell'attività domestica getta un'ombra sulle speranze di una ripresa economica sostenibile.

La terza economia mondiale nel terzo trimestre ha registrato una crescita annualizzata del 2,2%, ben superiore al +0,9% atteso dai mercati, dopo l'incremento dello 0,7% del periodo aprile-giugno.

Il governatore della banca centrale giapponese Haruhiko Kuroda ha ribadito la sua visione ottimistica sull'economia, che vede sulla strada giusta per una moderata espansione con un rimbalzo di esportazioni e produzione grazie all'atteso miglioramento dell'economia globale.

Tuttavia Kuroda ha riconosciuto che i consumi privati "mancano di un po' di spinta", rendendo le aziende esitanti ad alzare i prezzi di beni e servizi e ritardando così potenzialmente il raggiungimento del target di inflazione del 2% dell'istituto centrale.

I dati odierni mostrano la natura irregolare della ripresa giapponese. La domanda esterna -- export meno import -- ha contribuito al Pil per 0,5 punti percentuali. Si tratta del contributo maggiore da aprile-giugno 2014, ma è in parte dovuto alla flessione delle importazioni causata dai guadagni dello yen e dal calo del greggio.

Le esportazioni sono cresciute del 2,0%, l'aumento più forte in un anno, ma l'incremento è in parte guidato da fattori straordinari come un balzo delle spedizioni di componenti per smartphone.

I consumi privati, che contano per circa il 60% del Pil, sono saliti di appena lo 0,1%, con lo shopping frenato dal maltempo.

domenica 13 novembre 2016

Manovra, pioggia emendamenti canone Rai

ROMA - E' assalto in Parlamento alla Rai. I gruppi parlamentari hanno presentato numerose proposte di modifica alla manovra: c'è chi come Forza Italia e la Lega propone la riduzione del canone a 50 euro ma anche chi, come Fratelli d'Italia, chiede la cancellazione invece dell'articolo riportando dunque il canone a 100 euro.

Numerose le proposte che puntano a finanziare le radio e le tv locali arrivando a destinare in molti casi 100 milioni dal 2017 a queste ultime.

sabato 12 novembre 2016

M5S puó far tremare l'euro e far salire i tassi: lo dice Roubini

L'economista Roubini, a proposito della situazione politica italiana, afferma che se il Movimento 5 Stelle diverrá il primo partito in Italia sará difficile per Draghi acquistare bond italiani.

E perché ci chiediamo? La risposta é semplice: un paese guidato da un tale partito vuole il referendum sull'euro e considera carta da stracciare il fiscal compact!

In caso di vittoria del movimento 5 stelle,, quindi, lo spred italiano salirá ancora.