mercoledì 31 agosto 2016

Borse europee deboli, Milano in lieve rialzo

MILANO - Chiusura debole per i maggiori mercati azionari europei: Londra ha chiuso in ribasso dello 0,51%, Francoforte dello 0,61%, Parigi dello 0,43%. Molto bene Atene, in rialzo finale del 2,31%.

Borse europee, indice Stoxx 600 in calo dello 0,1%

MILANO - Aprono in calo le borse europee, con l'indice Stoxx 600 che perde lo 0,1%.Tra le singole piazze, il britannico FTSE 100 -0,1%, il tedesco DAX -0,3%, il francese CAC 40 -0,2%, lo spagnolo IBEX piatto.

martedì 30 agosto 2016

Borse europee chiudono in rialzo

Le Borse europee chiudono tutte in rialzo, ad eccezione di Londra. Francoforte sale dell'1,14% a 10.664 punti. Parigi guadagna lo 0,85% a 4.462 punti. In calo Londra, dove l'indice Ftse 100 cede lo 0,25% a 6.820,79 punti.

Usa, per Federal Reserve mercato lavoro molto vicino a pieno regime

WASHINGTON (Reuters) - Il mercato del lavoro Usa sta quasi raggiungendo il pieno regime e il ritmo dei rialzi del costo del denaro da parte della Federal Reserve dipenderà dallo stato di salute dell'economia.
A dirlo il vice presidente dell'istituto centrale Usa, Stanley Fischer.

In un'intervista a Bloomberg TV, Fischer non si è espresso sulle tempistiche del prossimo ritocco dei tassi da parte della Fed ma ha aggiunto che "il ritmo viene deciso sulla base dei dati", spiegando che "l'occupazione americana è molto prossima al pieno regime".

Borsa, Piazza Affari apre in rialzo (+0,4%)

MILANO - Partenza di seduta positiva per la Borsa di Milano. L'indice Ftse Mib guadagna lo 0,4% a 16.722 punti. Bene Unicredit (+1,65%), Exor (+1,43%) ed Intesa (+1,05%).

Nessun titolo in calo a parte Italcementi (-0,09%) al secondo giorno dell'Opa di HeidelbergCement.

lunedì 29 agosto 2016

Piazza Affari chiude in calo, -1,12%

MILANO - Chiude in deciso calo Piazza Affari. L'indice Ftse Mib ha ceduto l'1,12% a 16.655 punti.

Mutui on line, dal preventivo all'erogazione: fattibilità e tempi

Come confrontare più istituti di credito e trovare la migliore proposta di finanziamento senza fatica? Grazie alla ricerca in rete dei mutui on line. Si tratta di un sistema pratico ed efficace e, ormai consolidato e sicuro, che permette di ottenere in breve tempo e gratuitamente un preventivo e ricevere assistenza fino al momento della sottoscrizione del contratto. I tempi sono notevolmente abbreviati e le incombenze azzerate rispetto al passato perché non serve girare fisicamente per banche e istituti né attendere giorni e orari precisi di apertura sportelli. Tutta la procedura diventa quindi notevolmente più snella. Ma se consultare i preventivi su internet richiede pochi click, quali sono poi effettivamente i tempi di erogazione del mutuo?

Mutui on line, come richiedere un preventivo con pochi click

Per ottenere un preventivo bisogna comunicare anticipatamente una serie di informazioni come: • informazioni personali del richiedente (età, dati anagrafici, codice fiscale, reddito, posizione lavorativa etc..); • finalità del mutuo; • importo del mutuo; • durata del mutuo; • informazioni sull’immobile (prima casa, provincia etc..). Sulla base di questi parametri il sito di comparazione visualizzerà una lista di banche, mettendo a confronto la rata ottenuta con la simulazione mutuo e dando la possibilità di fare la scelta ottimale. La risposta circa la fattibilità di erogazione mutuo è pressoché rapida, con un click è possibile sapere se c’è la possibilità di proseguire nell’iter della richiesta di un mutuo o se manca uno dei presupposti. Chiaramente, se il cliente dovesse essere interessato, prima dell’erogazione del mutuo on line vera e propria, la banca si riserva di fare accertamenti e di richiedere documenti per verificare la veridicità dei dati inseriti e confermare la fattibilità dell’erogazione mutuo ad un certo tasso. Consultare un portale di comparazione mutui on line è tra l'atro molto utile anche sul piano informativo: nelle notizie aggiornate si possono trovare sempre update circa nuove leggi, tassi d’interesse etc. e consigli utili soprattutto per chi è alle prime armi.

Erogazione mutui on line: quanto tempo passa dal preventivo al contratto?

I tempi tecnici dell’erogazione mutuo ovviamente non sono standard e definibili a priori con anticipo: ogni pratica differisce dall’altra e possono essere richiesti, oltre a quelli già menzionati, ulteriori documenti più specifici. Queste differenze, che si riflettono nei tempi, dipendono anche dalla banca scelta: ognuna infatti si attiene ad un suo personale protocollo per avviare le pratiche mutui. Tuttavia, se non si è segnalati come cattivi pagatori per finanziarie, in essere o pregresse, e si ha una garanzia da fornire, i tempi dell’erogazione di norma non superano i due mesi.

Piazza Affari parte debole con Europa, ok bancari

MILANO - Parte col segno meno Piazza Affari in scia alle borse europee con gli investitori che guardano oltreoceano alla possibilità di un rialzo dei tassi Usa entro l'anno, mentre i volumi saranno condizionati dalla chiusura della piazza londinese.

L'indice FTSE Mib nelle prime battute cede lo 0,42%,, mentre l'Allshare lo 0,35%. In linea Parigi e Francoforte. Tra i singoli titoli positivi i BANCARI con rialzi vicini all'1% per UNICREDIT (MI:CRDI) (+0,73%). Bene anche MPS (MI:BMPS) (+0,53%). 

Schaeuble, uscire presto da tassi bassi

ROMA - Il ministro tedesco delle Finanze, Wolfgang Schaeuble, ha detto che è necessario "trovare una via d'uscita" in materia di tassi. Così il portavoce dello stesso Schaeuble, Juerg Weissgerber, secondo quanto riferisce l'agenzia Bloomberg. In particolare, ha aggiunto il portavoce, il ministero non vede questa fase di tassi bassi record come "particolarmente favorevole", anche se aiuta i governi a trovare l'equilibrio di bilancio: "Stiamo dicendo - ha continuato - che non è possibile permettere ai tassi di interesse di rimanere negativi o bassi in via permanente".

domenica 28 agosto 2016

I pericoli del bancomat. Come vengono rubati pin e carta: le forze dell’ordine segnalano la truffa del bancomat e come difendersi

La truffa colpisce soprattutto le persone anziane e sprovvedute. Ecco come si svolge: I truffatori, quasi sempre in tre, fanno finta di attendere il proprio turno per il prelievo e si attardano vicino a voi nei pressi dello sportello. Uno di loro guarda il vostro prelievo e prende nota del numero segreto della vostra carta. Nel momento in cui avete prelevato e ritirate i soldi dal bancomat , uno dei truffatori butta una banconota per terra e chiede se questa vi è caduta.

Nel momento in cui vi distraete, proprio nell’istante in cui il bancomat restituisce la tessera bancomat, uno dei complici approfitta dell’attimo e toglie il vostro bancomat sostituendolo con uno falso.

Voi ingenuamente ve ne andate con la tessera falsa, mentre quella vostra rimane nelle mani dei truffatori che la possono utilizzare Come difendervi non fatevi mai distrarre da nessuno quando siete allo sportello bancomat e cercate di stare da soli, o comunque a distanza da altre persone, mentre prelevate

venerdì 26 agosto 2016

Borsa: Piazza Affari chiude in rialzo (+0,8%)

MILANO - La Borsa di Milano ha chiuso la seduta in rialzo. L'indice Ftse Mib ha guadagnato lo 0,8% a 16.843 punti.

Borsa Milano si rafforza dopo intervento Yellen

MILANO (Reuters) - Piazza Affari si rafforza dopo le dichiarazioni del presidente della Fed, Janet Yellen, secondo la quale ha guadagnato forza l'ipotesi di un aumento dei tassi Usa, e che manifesta fiducia sulla forza della ripresa economica.

Il mercato è rimasto intorno la parità da metà seduta dopo una partenza in lieve calo, in attesa dell'intervento della Yellen da Jackson Hole, negli Stati Uniti.

** Alle 16,05 circa l'indice FTSE Mib sale dello 0,55% e l'AllShare dello 0,5%.
** Il benchmark FTSEurofirst 300 segna +0,4%.

Piazza Affari apre in rialzo, +0,21%

MILANO - Piazza Affari apre in rialzo la seduta. Il Ftse Mib guadagna lo 0,21% a 16.745 punti.

giovedì 25 agosto 2016

Piazza Affari in calo, Ftse Mib -1,07%. Cedono i bancari

MILANO - Chiude col segno meno Piazza Affari: l'indice Ftse Mib ha chiuso in perdita dell'1,07% a 16.710 punti. A Milano Unicredit, Banco Popolare, Ubi e Bpm cedono infatti oltre il 3%, seguite da Generali in calo del 2,7% e da Mps (-2,6%).

In calo anche Mediaset (-1,7%) in attesa dei risultati del Cda di Vivendi (che a Parigi perde circa un punto percentuale), limata Fca (-0,4%), piatte Telecom ed Enel, in leggera crescita Snam (+0,7%).

Facebook userà dati WhatsApp per pubblicità mirata

(Reuters) - WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica di Facebook (NASDAQ:FB), inizierà a condividere i numeri di telefono dei propri utenti con il social network consentendo a quest'ultimo di inserire le inserzioni pubblicitarie più pertinenti e i migliori suggerimenti di amici.

La novità comporta per WhatsApp il primo aggiornamento della policy relativa alla privacy da quando è stata acquisita da Facebook nel 2014.

Le chat e il numero di telefono non verranno condivise con i server dei social network, né con gli inserzionisti, assicura WhatsApp in un post del suo blog.

WhatsApp testerà nei prossimi mesi anche modi in cui le imprese potranno mandare messaggi usando la sua piattaforma.

Spread Btp-Bund apre stabile a 121,2 pt

ROMA - Il differenziale tra Btp e Bund apre stabile a 121,2 punti contro i 121,5 punti della chiusura di ieri. Il rendimento è all'1,12%.

mercoledì 24 agosto 2016

Borsa: Wall Street apre in calo

WASHINGTON - Apre col segno meno Wall Street, col Dow Jones che perde lo 0,14% e il Nasdaq lo 0,10%. Anche l'indice S&P500 e' in calo, a -0,09%.

Piazza Affari chiude in rialzo +0,68%

MILANO - Piazza Affari ha chiuso la seduta con l'indice Ftse Mib in rialzo dello 0,68% a 16.891 punti.

Borsa: Piazza Affari apre in calo -0,55%

MILANO - Piazza Affari apre in calo la seduta. Il Ftse Mib cede lo 0,55% a 16.597 punti.

martedì 23 agosto 2016

Borsa: Piazza Affari vola e chiude a +2,50%

MILANO - Piazza Affari vola e chiude la seduta con l'indice Ftse Mib in rialzo del 2,50% a 16.778 punti.

Volkswagen, c'è l'accordo con i fornitori

La produzione di Volkswagen riprenderà "progressivamente". I termini del negoziato con i due fornitori che avevano imposto lo stop ai lavori restano segreti. Una misura drastica che aveva costretto la casa automobilistica tedesca a fermare numerose linee di produzione in 6 stabilimenti in Germania e ad annunciare lunedì la riduzione del volume del tempo di lavoro per 28 mila lavoratori. La Borsa di Francofore ha salutato l'accordo, le azioni Volkswagen hanno fatto segnare un +2.17%, non appena la notizia è stata diffusa.

Borse europee in rialzo, Londra +0,5%

MILANO - Le Borse europee aprono in rialzo la seduta, spinte dal rimbalzo del settore materie prime. Francoforte ha preso avvio con un rialzo dello 0,46%, Parigi dello 0,37%, Londra dello 0,50 per cento. Milano si rafforza e guadagna lo 0,88 per cento.

Borsa, Piazza Affari apre in rialzo (+0,48%)

MILANO - Piazza Affari apre in rialzo la seduta. Il Ftse MIb guadagna lo 0,48% a 16.446 punti. Subito sugli scudi Unicredit (+3%) e Finecobank (+2%). Prese di profitto su Mediaset (-0,65%), con Fca (-0,17%) gli unici titoli negativi.

lunedì 22 agosto 2016

Piazza Affari chiude in rialzo +0,36%

MILANO - Giornata positiva per la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha chiuso in rialzo dello 0,36% a 16.369 punti.

Dollaro, in salita dopo dichiarazione vice presidente Fed

STATI UNITI - Sale il dollaro nella giornata di oggi dopo le dichiarazioni del Vice Presidente della Fed relative all’economia Usa. L'indice del Dollaro è in crescita dello 0,37% mentre la valuta Usa guadagna lo 0,57% nei confronti dello Yen. Ieri Stanley Fischer, Vice Presidente della Fed, ha dichiarato che l’economia Usa si dovrebbe rafforzare nei prossimi mesi.

“Siamo prossimi ai nostri obiettivi”, ha affermato Fischer. “Mi attendo una crescita del PIL nel prossimo trimestre”.

Piazza Affari in calo, Ftse Mib -0,1%

MILANO - Partenza impercettibilmente negativa per Piazza Affari: il primo indice Ftse Mib segna una perdita dello 0,10%, l'Ftse It All-Share un calo dello 0,05%.

sabato 20 agosto 2016

Lavoro, giovani sempre più pronti ad adattarsi

ROMA - E' in aumento negli ultimi anni la disponibilità dei giovani ad adattarsi al lavoro e a continuare a cercare di vedere positivamente la propria vita. E' quanto emerge dal 'Rapporto Giovani', promosso dall'Istituto Toniolo di Studi Superiori, secondo il quale i giovani tra 18 e 32 anni valutano con un voto medio di 4,3 (su una scala da 1 a 5) il senso di soddisfazione sulla propria vita. Dallo studio, presentato al Meeting di Rimini, emerge anche che tra gli under 30 che vivono con i genitori, la percentuale di chi progetta l'uscita entro un anno dall'intervista è poco più di un quarto nella fascia 18-24 e a poco più di un terzo nella fascia 25-29. "L'Italia è uno dei paesi che meno hanno aiutato i giovani a proteggersi dai rischi della crisi", spiega uno dei curatori del rapporto, Alessandro Rosina. "Eppure i giovani italiani non sono rinunciatari. Hanno in partenza progetti di vita importanti da mettere in atto e un atteggiamento positivo verso il lavoro".

venerdì 19 agosto 2016

Borsa Milano, banche in caduta, fioccano sospensioni, UniCredit -7%

MILANO (Reuters) - In un settore finanziario in forte pressione Bpm (MI:PMII), Ubi Banca (MI:UBI), Carige e Azimut (MI:AZMT) finiscono in asta di volatilità dopo cali a ridosso del 5%.

UniCredit (MI:CRDI) è la peggiore con un calo del 6,9%; l'indice delle banche italiane perde il 5% a fronte di un calo dell'1,8% dello Stoxx settoriale europeo.

Buone nuove che rassicurano gli investitori sul Portogallo

Fitch esprime in merito al credito sovrano del Portogallo un rating BB+ e outlook stabile

Anche l’agenzia Dbrs si è espressa attribuendo al Portogallo un BBB low con outlook stabile

Tutto ciò dovrebbe permettere l’inserimento dei bond portoghesi nel paniere del QEdella BCE e l’uso degli stessi da parte delle banche nazionali per ció che riguarda le operazioni di finanziamento condotte dalla BCE stessa

Borse, Milano apre in calo, pesanti banche, finanziari, corregge Mediaset

MILANO (Reuters) - Piazza Affari apre in calo dopo il recupero di ieri nell'ultima seduta di una settimana complessivamente caratterizzata da un movimento di ampia correzione.

Prosegue la pressione sui bancari mentre scattano i realizzi su MEDIASET dopo la corsa della vigilia.

** Alle 9,25 circa 'indice delle blue chip FTSE MIB cede l'1,35% mentre il benchmark europeo FTSEurofirst 300 perde lo 0,6% circa.
** Il paniere bancario italiano perde l'1,6% circa, più di quello europeo. Tra i peggiori INTESA SANPAOLO (MI:ISP), UBI (MI:UBI) BANCA, POP MILANO (MI:PMII), BPER (MI:EMII) segnano cali tra l'1,5% e il 2%.
** Dopo un rimbalzo in avvio MPS (MI:BMPS) passa in lieve terreno negativo (-1%) dopo la notizia di ieri dell'iscrizione nel registro degli indagati dell'AD Fabrizio Viola e dell'ex Presidente Alessandro Profumo
La banca sottolinea che si tratta di un "atto dovuto" e ribadisce la piena correttezza del proprio operato, fiduciosa che l'attività della magistratura porterà ad un "rapido e tranquillizzante chiarimento della situazione".
** Scattano le vendite anche su MEDIASET (-1,1%) ieri protagonista di un balzo di quasi il 5% sull'ipotesi stampa di una nuova intesa con Vivendi (PA:VIV) su Premium.
"Manteniamo sotto revisione rating e target price, in attesa che si profili uno scenario più chiaro sul destino di Mediaset (MI:MS) Premium e dei rapporti con Vivendi", dice Icbpi in una nota.
* Qualche realizzo anche su RCS (MI:RCSM) dopo la recente corsa sui nuovi massimi sopra quota un euro.

giovedì 18 agosto 2016

Finalmente le Borse di Shenzhen e di Hong Kong convolano a giuste nozze

La Cina ha annunciato il via libera alle nozze tra la Borsa di Shenzhen e la Borsa di Hong Kong, che cosí insieme potranno rappresentare la seconda piazza finanziaria del mondo.

Tale accordo permetterà agli investitori stranieri di acquistare azioni quotate sul listino della Cina continentale ed ai risparmiatori cinesi di investire su aziende straniere quotate nell'ex colonia britannica.

Mps, indagati Profumo e Viola

SIENA - La procura di Siena ha indagato, per falso in bilancio e manipolazione di mercato, l'ex presidente di Banca Mps, Alessandro Profumo e l'ad Fabrizio Viola. Lo riporta l'agenzia Ansa.

Il fascicolo aperto dalla procura, però, è già stato inviato alla procura di Milano per 'competenza'. La notizia - si apprende - viene confermata da ambienti vicini alla banca dove si sottolinea si tratta "di un atto dovuto".

In particolare si fa riferimento all'esposto che uno dei soci avrebbe presentato alla procura senese dopo l'ultima assemblea dello scorso aprile.

Borsa, Piazza Affari chiude in rialzo, +0,88%

MILANO - Chiude col segno più la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha chiuso in rialzo dello 0,88% a 16.673 punti.

Bce, nessuna misura in primo meeting post-Brexit

FRANCOFORTE (Reuters) - All'interno del consiglio della Banca centrale europea c'è stato un "vasto consenso" sull'opportunità di non discutere cambiamenti alla politica monetaria all'ultima riunuone, tenutasi il 20-21 luglio, e di valutare l'evoluzione della situazione nei mesi a venire, nonostante i rischi crescenti legati al voto britannico per lasciare l'Unione europea. E' quanto emerge dai resoconti del meeting, che suggeriscono come la Bce, che terrà il prossimo consiglio i 7-8 settembre, non avesse fretta di agire, confortata da una reazione più tranquilla delle attese dei mercati, e nonostante "rischi chiaramente aumentati".

Borse europee, indice Stoxx 600 apre in rialzo dello 0,2%

Aprono col segno più le borse europee, con l'indice Stoxx 600 in aumento dello 0,2%. Tra le singole piazze, il britannico FTSE 100 +0,3%, il tedesco DAX +0,7% e il francese CAC 40 +0,5%.

mercoledì 17 agosto 2016

Anche oggi le banche fanno buca

Territorio negativo per Piazza Affari affossata soprattutto dalle banche.

Banco Popolare registra un calo del 2,86%; UBI Banca arretra del 2,80%; Banca MPS mostra una caduta del 2,78%.

A Milano fanno peggio solo gli assicurativi -2,47%, per via del tonfo di Generali (-2,98%)

Btp positivi in apertura dopo storno ieri, cala spread su Bund

MILANO (Reuters) - Apertura in rialzo per il mercato obbligazionario italiano, che rimbalza dopo il tonfo della seconda parte della seduta di ieri, legato alla parole del presidente della Fed di New York William Dudley sulla possibilità di un rialzo dei tassi Fed già il mese prossimo.

Intorno alle 9, il tasso del decennale italiano di riferimento scende a 1,097% da 1,12% della chiusura, mentre lo spread con l'analoga scadenza del Bund si stringe a 115 punti base da 116 punti del finale di seduta di ieri.

Borsa: Piazza Affari apre in rialzo, +0,31%

MILANO - Apre in rialzo Piazza Affari. Il Ftse Mib ha avviato le contrattazioni in progresso dello 0,31% a 16.845 punti.

martedì 16 agosto 2016

Titoli positivi oggi in borsa

Eni (+0,5%)

Recordati (+0,7%)

Ferragamo e Saipem crescono entrambi di circa un punto percentuale

Tenaris (+2,2%)

Piazza Affari in calo, Ftse Mib -1,21%

MILANO - Chiude in rosso la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha chiuso in perdita dell'1,21% a 16.792 punti.

Fed, verso aumento tassi

STATI UNITI - La Federal Reserve si avvicina al prossimo aumento dei tassi di interesse. E non sarebbe da escludere nemmeno una stretta già nel mese di settembre. Lo dichiara il presidente della Fed di New York, William Dudley, sottolineando che se la Fed alza i tassi è perché l'economia va bene.

Borsa: Piazza Affari apre in rosso (-0,42%)

MILANO - Apre in negativo Piazza Affari. L'indice Ftse Mib cede lo 0,42% a 16.926 punti. In calo Exor (-1,79%), Ferrari (-1,47%) e Luxottica (-1,24%), bene invece Recordati (+0,54%), Bpm (+0,46%) e Ferragamo (+0,43%).

sabato 13 agosto 2016

Estate, birra e gelati in cima ai consumi

Cosa c'è di meglio che rinfrescarsi dal gran caldo d'agosto con un gelato o una birra... Rigorosamente artigiani? Lo sanno bene le famiglie italiane che - secondo una rilevazione della Confartigianato - spendono complessivamente per questi due prodotti, 3,1 miliardi di euro l'anno, equamente divisi tra 1.541 milioni di euro per i gelati e 1.523 milioni di euro per le birre. In media, ciascun nucleo familiare spende ogni anno 71,5 euro per i gelati e 70,7 euro per le birre. Che la qualità e la varietà di birre e gelati italiani sia sempre più apprezzata dai nostri connazionali e dai turisti stranieri lo dimostra il numero dei produttori artigiani: Confartigianato ha calcolato infatti che per soddisfare la domanda di queste specialità, si muove un piccolo esercito di 15.969 imprese, di cui 15.702 pasticcerie e gelaterie e 267 birrifici. E negli ultimi 3 anni, i birrifici artigiani hanno registrato un vero e proprio boom,con un incremento del 61,8%, pari a una nuova impresa ogni 11 giorni.

venerdì 12 agosto 2016

Borse, Piazza Affari chiude a livelli pre-Brexit

MILANO - Chiude positivamente Piazza Affari. L'indice Ftse Mib guadagna lo 0,18% a 16.997 punti, dopo aver superato i 17mila negli ultimi minuti di scambi, ritornando ai livelli precedenti il tonfo dello scorso 24 giugno, giorno del referendum sulla Brexit.

Cresce la domanda mondiale di oro, a un soffio da record 2013

La domanda mondiale di oro, grazie al forte interesse degli investitori occidentali, continua a salire anche nel secondo trimestre, così da portare il dato del primo semestre vicino a un record. Lo sostiene un rapporto del Consiglio mondiale dell'oro (Cmo), la federazione che riunisce i più grandi produttori del metallo giallo a livello globale. Tra aprile e giugno 2016 la domanda mondiale di oro ha raggiunto le 1.050 tonnellate, contro le 910 tonnellate dello stesso periodo del 2015. Il primo semestre vede così salire il totale della domanda mondiale di oro a 2.335 tonnellate, a un soffio dal record di 2.371,5 tonnellate registrato nel primo semestre del 2013.

«Gli investitori cercano di diversificare il rischio - spiega il Cmo in una nota - e acquisiscono beni rifugio di fronte a una situazione di instabilità economica e sociale che continua», facendo riferimento alle prossime elezioni in Usa, al referendum sulla Brexit dello scorso giugno, alla situazione del settore bancario in Italia. E' la prima volta nella storia delle statistiche del Cmo che gli investimenti sono la componente maggiore nella domanda per il secondo trimestre consecutivo. Nel primo semestre 2016 la domanda d'oro per investimenti ha raggiunto il record di 1.064 tonnellate, il 16% in più rispetto al precedente top storico del primo semestre 2009, in piena crisi.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

Borsa Milano parte in rialzo, prosegue rally con banche, energia e industriali

MILANO (Reuters) - Partenza in leggero rialzo a Piazza Affari nell'ultima seduta prima del lungo weekend di Ferragosto. La borsa milanese conferma il rally che dallo scorso 2 agosto ha portato l'indice FTSE Mib a guadagnare oltre il 5% in un contesto di ritorno degli investitori sull'azionario europeo.

Sui mercati qualche spunto può arrivare oggi dal fronte macro con i dati sulla crescita europea del secondo trimestre. La lettura preliminare del Pil tedesco ha evidenziato una crescita dello 0,4% congiunturale, più lenta rispetto al primo trimestre ma superiore alle attese, mentre in mattinata è atteso anche il dato italiano.

Le attese sono per un +0,2% dopo il già modesto +0,3% del primo trimestre. E dopo i deludenti numeri di una settimana fa sulla produzione industriale di giugno diversi osservatori segnalano rischi al ribasso sulle stime relative al Pil.

** Intorno alle 9,20 l'indice FTSE Mib, dopo un avvio piatto, accelera e segna un rialzo dello 0,4%. In Europa il FTSEurofirst è poco mosso.
** In rialzo i bancari con MPS (MI:BMPS) in testa al settore, e migliore titolo del listino principale, con +1,8%.
** A sostenere l'indice sono anche gli industriali e petroliferi con quest'ultimi che beneficiano della risalita dei prezzi del greggio. SAIPEM (MI:SPMI) sale dell'1% e ENI (MI:ENI) dello 0,7% . Acquisti su FCA (MI:FCHA) (+1%) e BUZZI (MI:BZU) (+0,9%).
** Si fermano TELECOM ITALIA (MI:TLIT) e CAMPARI (MI:CPRI) dopo le ottime performance della vigilia.

giovedì 11 agosto 2016

Piazza Affari chiude in rialzo dell'1%

MILANO - Chiude positivamente la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha chiuso in aumento dell'1% a 16.969 punti.

Btp poco mossi in linea con comparto europeo, tasso 10 anni tocca 1,07%

MILANO (Reuters) - Secondario italiano poco mosso in tarda mattinata, in linea con l'intero comparto della zona euro, in una seduta dai volumi sottili, che vede Tokyo chiusa per festività, e in cui uno dei principali driver è rappresentato dagli acquisti delle banche centrali.

Attorno alle 12,15, il tasso del decennale italiano resta invariato sui livelli della chiusura di ieri a 1,08%, dopo essere sceso fino a 1,07% a metà mattina, nuovo minimo da marzo 2015. In parallelo, il differenziale di rendimento tra Btp e Bund sul tratto a 10 anni è fermo a 125 punti base.

Complici gli acquisti della Bce, cui si sono aggiunti quelli della Bank of England dopo la decisione di inizio mese di riavviare e potenziare il programma di 'quantitative easing', i tassi dei governativi italiani, ed europei in generale, sono interessati da un movimento discendente che vede il rendimento del decennale non lontano dal minimo storico di 1,04% di marzo 2015.

Analogo trend anche per l'identica scadenza spagnola che oggi ha ritoccato il minimo storico, portandosi a 0,94% sulla scia anche delle schiarite che si intravedono a livello politico. A questo proposito, il 17 agosto l'esecutivo del Partito popolare del premier facente funzioni Mariano Rajoy si esprimerà sul pacchetto di riforme posto come condizione da Ciudadanos per il suo sostegno a un eventuale governo del Pp.

In un mercato dai volumi piuttosto contenuti, complice il clima estivo, pesa anche la chiusura della piazza di Tokyo per festività nazionale.

"Il mercato oggi è tranquillo. Vediamo ancora un calo dei tassi dei governativi europei complici gli acquisti della Bce, l'offerta netta negativa ma anche l'intervento della BoE. I volumi sono sì sottili, in linea con la settimana che precede il Ferragosto ma su livelli superiori allo stesso periodo dello scorso anno", commenta un trader di una primaria banca italiana.

Con pochi spunti a disposizione, gli investitori guardano alle dichiarazioni della presidente Fed, Janet Yellen, che interverrà all'annuale simposio di Jackson Hole il 26 agosto, per meglio comprendere le intenzioni della banca centrale in tema di rialzo dei tassi di interesse.

Sul fronte macro invece gli occhi sono puntati sulle stime 'flash' del Pil italiano, tedesco e della zona euro, in agenda per domani.

Borsa, Piazza Affari corregge al ribasso (-0,3%)

MILANO - Ha subito corretto il tiro Piazza Affari, che dopo in timido rialzo iniziale gira in calo (Ftse Mib -0,35% a 16.734 punti). Complici della frenata i bancari con Ubi Banca (-0,76%) e Intesa Sanpaolo (-0,21%), che invertono la rotta insieme a Banco Popolare (-0,97%), Bpm (-1,68%), Unicredit (-1,27%) e Mediobanca (-2%), poco mossa invece Generali (-0,4%).

Stabile Mps, mentre prosegue la corsa di Campari (+2%), spinta dalla raccomandazione di acquisto degli analisti di Berenberg. Giù Ferrari (-0,93%) ed Eni (-1,41%), piatta Cairo (-0,24%), debole Rcs (-0,97%). Cauta Fca (-0,16%), debole Cnh (-1,93%), sprint di Salini Impregilo (+3,06%).

mercoledì 10 agosto 2016

Borse, Europa chiudono deboli

MILANO - Chiudono deboli le borse europee con l'indice Euro Stoxx in calo a -0,35%. La Borsa di Londra è l'unica a chiudere in territorio positivo a +0,22%. In calo Parigi a -0,36% e Francoforte -0,39%. Gli unici settori che fanno segnare una crescita sono quelli dell'industria (+0,19%) e finanza (+0,45%). In calo i servizi di pubblica utilità (-0,90%) e salute (-0,94%).

Piazza Affari parte in ribasso, vendite generalizzate, bene Bim e Cairo

MILANO (Reuters) - Piazza Affari parte in ribasso, in linea con le altre borse europee.

Netta e generalizzata prevalenza delle vendite, sebbene il segno meno sia contenuto.

** Dopo pochi minuti di contrattazioni, l'indice FTSE Mib perde lo 0,3% circa.
** Avvio debole per le banche. Mps (MI:BMPS), però, non interrompe il trend positivo e, pur in un contesto di volatilità accentuata, si muove in direzione contraria.
** Nel comparto, fuori dal paniere principale, Bim brilla grazie alle indiscrezioni di stampa sulle offerte di acquisto sul tavolo di Veneto Banca.
** Mediobanca (MI:MDBI) ritraccia dello 0,8%. Il presidente di Banca Mediolanum (MI:BMED), Ennio Doris, ha ribadito la volontà di non vendere il pacchetto di azioni di Piazzetta Cuccia.
** Male, tra gli altri, Mediaset (MI:MS), Campari (MI:CPRI) ed Eni (MI:ENI).
** Cairo Communication (MI:CAI) positiva dopo la conclusione dell'acquisto dello 0,81% del capitale da parte di U.T. Communications.

martedì 9 agosto 2016

Borsa, Piazza Affari chiude in rialzo di 0,3%

MILANO - Chiude in rialzo Piazza Affari, dopo una seduta altalenante. Al termine delle contrattazioni il Ftse mib segna una crescita dello 0,3% a 16.796 punti.

Delta Airlines, cancellati 250 nuovi voli

ROMA - Proseguono anche oggi i disagi in alcuni aeroporti dopo il blocco della rete informatica di Delta Airlines che ieri ha provocato il caos nei principali scali di tutto il mondo.

Nella giornata di oggi, la seconda compagnia aerea Usa per volume di traffico, ha cancellato ben 250 voli mentre lavora per ripristinare le operazioni e far in modo che gli equipaggi ed i velivoli tornino operativi. E' quanto si legge in un comunicato della stessa compagnia.

"Siamo stati in grado di far ripristinare il nostro sistema e riprendere i voli in poche ore ieri, ma stiamo ancora operando in funzionalità di recupero", ha dichiarato Dave Holtz, del servizio servizi alla clientela. Solo ieri, Delta ha annullato 1.000 voli.

Banche Italia, Bankitalia: sofferenze in lieve calo a giugno

MILANO (Reuters) - Sono scese leggermente le sofferenze delle banche italiane in giugno, sia a livello netto sia a livello lordo. Secondo i dati contenuti nel supplemento 'Moneta e banche' pubblicato stamane da Bankitalia, le sofferenze lorde ammontavano a fine giugno a 197,909 miliardi di euro, rispetto ai 199,994 miliardi di maggio; a livello netto sono passate e 83,708 miliardi dagli 84,948 del mese precedente.

Su base annua, le sofferenze lorde restano in aumento in giugno, dell'1,1% rispetto al 3,2% del mese precedente, Sul fronte del credito, i prestiti al settore privato (corretti per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari) sono aumentati dello 0,6% annuo, dopo il +0,8% di maggio; il credito alle imprese torna in contrazione, con un -0,1% annuo dopo il +0,3% del mese precedente; i prestiti alle famiglie sono aumentati dell'1,4% contro il +1,5% di maggio.

Per quel che riguarda la raccolta, in giugno i depositi del settore privato sono aumentati del 3,4% dopo il +3,2% del mese precedente, mentre le emissioni di bond bancari continuano a calare, con un -11,8% annuo dopo il -14,8% di maggio.

Piazza Affari, apertura poco mossa (-0,01%)

MILANO - Apre poco mossa Piazza Affari. L'indice Ftse Mib ha avviato le contrattazioni sostanzialmente stabile (-0,01% a 16.741 punti).