martedì 8 novembre 2016

Italia, debito Target2 sale a nuovo record in ottobre

MILANO (Reuters) - Sale ancora in ottobre il debito Target2 dell'Italia, di appena un miliardo e mezzo, quanto basta però per registrare un nuovo massimo storico delle passività del Paese sul sistema di pagamento dell'Eurosistema.

Secondo i dati mensili di Bankitalia, a fine ottobre il debito Target2 si è portato a 355,459 miliardi di euro dal precedente record di 353,940 miliardi di settembre.

Alla base del trend si collocano sia fattori di sistema -- come l'avanzamento del Qe o la discesa dei rendimenti che spinge gli investitori fuori dagli asset italiani -- sia specifici, legati alle difficoltà del settore bancario o all'aumento dell'incertezza politica per il referendum costituzionale.

"In realtà guarderei a questo dato più come a una stabilizzazione dopo i forti incrementi di agosto e settembre" osserva l'economista di Unicredit Loredana Federico.

Federico cita come fattore di supporto su ottobre anche il successo del nuovo Btp a 50 anni, assegnato per 5 miliardi di cui oltre l'80% a soggetti esteri.