mercoledì 22 giugno 2016

VW, approvata riparazione per un ulteriore mln di auto, totale 3,7 mln

HANNOVER (Reuters) - Volkswagen ha ricevuto l'approvazione dalla motorizzazione tedesca alla riparazione di un altro milione di auto diesel e si aspetta che il numero cresca. Lo ha detto l'AD Matthias Mueller nel corso dell'assemblea degli azionisti.

La motorizzazione ha finora approvato le soluzione tecniche proposte per oltre 3,7 milioni di auto, ha spiegato l'AD all'assemblea degli azionisti, compresi modelli VW, Audi, Skoda e Seat. "Ci aspettiamo che la campagna di richiami acceleri", ha spiegato Mueller. Circa 8,5 milioni di auto del gruppo VW sono coinvolte nello scandalo emissioni in Europa.

L'AD ha spiegato che l'impatto dello scandalo è "molto forte" e che la casa automobilistica "ha ancora una lunga strada da fare per indagare e digerire la crisi. VW aggiungerà un filtro antiparticolato alla sua flotta di motori a benzina TSI e TSFI, a partire dal modello suv Tiguan 1,4-litri TSI e l'Audi A5 dal giugno 2017, ha aggiunto.

Il presidente del gruppo Hans Dieter Poetsch ha aggiunto che il consiglio di sorveglianza sta valutando l'ipotesi di una richiesta di risarcimento danni ad attuali ed ex membri del management.