venerdì 20 maggio 2016

Germania, modelli Fca tra 30 veicoli sospettati violazione limite CO2

BERLINO (Reuters) - Una commissione d'inchiesta in Germania ha individuato una lista di trenta modelli di veicoli che mostrano apparentemente livelli elevati di anidride carbonica (CO2) nelle emissioni e saranno pertanto sottoposti ad ulteriori controlli. Lo ha reso noto il ministero dei Trasporti.

Tra le case automobilistiche in esame Fiat (MI:FCHA) Chrysler, che avrebbe dovuto incontrare le autorità tedesche su possibili irregolarità delle emissioni giovedì ma ha annullato la riunione, suscitando il disappunto del ministero.

La Germania ha sottoposto a controlli i modelli alimentati a diesel dopo che Volkswahen ha ammesso di aver falsato i test sulle emissioni negli Stati Uniti, installando un software in grado di eludere i controlli su oltre 11 milioni di veicoli in tutto il mondo.

Su 30 dei 53 modelli testati in Germania il livello di CO2 delle emissioni è risultato alto in maniera sospetta, ha fatto sapere il ministero. Verranno effettuati ulteriori test poi e pubblicato un rapporto conclusivo.