lunedì 30 novembre 2015

"Più inflazione utile per debito, contiamo su Bce"

ROMA - Il debito pubblico italiano è "alto", ma "comincerà a ascendere dal 2016". Ad assicurarlo il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, spiegando che pero' "sarebbe utile che l'inflazione fosse un po' più elevata. Contiamo sulla Bce, che sta insistendo su una politica monetaria eterodossa".

Inflazione frena a novembre -0,4%, +0,1% su anno

ROMA - L'inflazione nel mese di novembre 2015 frena allo 0,1% su base annua, in "riduzione di due decimi di punto percentuale rispetto al valore registrato ad ottobre". A renderlo noto l'Istat. Su base mensile l'indice dei prezzi al consumo cala dello 0,4%. Il rallentamento tendenziale è dovuto soprattutto ai servizi ricettivi e di ristorazione e agli alimentari non lavorati. Questi andamenti sono in parte bilanciati dalla minore flessione dei prezzi degli energetici non regolamentati, come i carburanti per gli autoveicoli (-11,2%, da -12,7% di ottobre). 

I dati provvisori dell'Istat mostrano inoltre che, al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici, l'"inflazione di fondo" scende a +0,6% (da 0,8 di ottobre). Anche il ribasso dei prezzi su base mensile è imputabile principalmente alla diminuzione dei prezzi dei servizi ricettivi e di ristorazione (-2,5%), insieme a quello dei servizi relativi ai trasporti (-1,2%). Queste flessioni sono in parte mitigate dagli aumenti congiunturali dei prezzi degli alimentari non lavorati (+0,7%). L'inflazione acquisita per il 2015 è stabile a +0,1%.

Bond euro: apertura in calo, risalgono volumi, domina attesa per Bce


MILANO, 30 novembre (Reuters) - Apertura in calo per i futures sull'obbligazionario europeo, sia per il contratto sul Bund sia per quello sul Btp, all'inizio di una settimana che sarà tutta articolata sull'attesa per le nuove misure monetarie che la Bce potrebbe annunciare nel meeting di giovedì.

venerdì 27 novembre 2015

Legge di Stabilità: 8 mld di tagli alla sanità tra 2015 e 2019

ROMA - Secondo le stime sulla spesa sanitaria della Nota al Def, "che prevedono un calo, in rapporto al Pil, da 6,8 a 6,5 punti percentuali tra il 2015 e il 2019, nel quadro programmatico la riduzione complessiva potrebbe risultare di circa mezzo punto di Pil", pari a 8 miliardi. Lo scrive l'Upb nel rapporto sulla politica di bilancio 2016.

Secondo l'Upb "rimane l'incertezza sulla ripartizione dei precedenti tagli, già stabiliti fino al 2018 (con il decreto 66/2014 e la legge di stabilità 2015) e confermati per il 2019 dal ddl di stabilità". Infatti, prosegue l'Ufficio parlamentare di bilancio, "la parte che non è stata ancora attribuita alla sanità con il decreto 78/2015 andrà allocata e ripartita per il 2016 mediante intesa, o comunque tramite Dpcm (in coerenza con il decreto 66/2014), e per gli anni successivi con le procedure sopra indicate per il nuovo contributo". 

Quindi, avverte il rapporto, "è possibile che la sanità sia fatta oggetto di nuovi tagli, in quanto tali procedure sembrano differenziarsi da quelle applicabili nel primo anno essenzialmente perché viene esplicitata la possibilità di intervenire sul finanziamento al comparto sanitario".

Mps: +5% in Borsa con promozione Bce

MILANO - Monte dei Paschi sale del del 5% a Piazza Affari e si porta a 1,53 euro sugli acquisti scattati fin dall'avvio dopo la promozione nel processo di revisione e valutazione prudenziale (Srep) da parte della Bce.

giovedì 26 novembre 2015

Fs: si dimette intero Cda

MILANO - Tutto il Consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane si è dimesso, con il conseguente azzeramento dei vertici. Lo conferma l'azienda in una nota, aggiungendo che un'assemblea per la nomina del nuovo Consiglio sarà convocata il più presto possibile.

Tra i possibili candidati per la guida di Fs circola da tempo il nome di Renato Mazzoncini a.d. di Busitalia.

"Provvederemo rapidamente alla nomina del managementchiamato a condurre la società nel processo di valorizzazione avviato formalmente con il DPCM varato questa settimana dal Governo" sulla privatizzazione di Ferrovie dello Stato. Lo afferma il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan in una nota sulle dimissioni del cda di Fs.

Padoan ha ringraziato il management. "A tutti gli amministratori, e in particolare a Marcello Messori e a Michele Elia nei rispettivi ruoli di presidente e amministratore delegato, va la gratitudine del Governo per il lavoro svolto". In una nota si precisa che il ministro ha apprezzato la scelta del management e dell'intero consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato di fare un passo indietro rinunciando al proprio incarico nella società.

Borse: Milano apre poco mossa, -0,04%. In calo spread

MILANO - Piazza Affari apre piatta con il Ftse Mib che segna un -0,04 a 22.349 punti. Avvio in calo per lo spread fra Btp e Bund tedesco. Il differenziale, che già ieri era sceso sotto stabilmente sotto i 100 punti sulle voci di una serie di misure straordinarie che la Bce dovrebbe varare la prossima settimana, si spinge fino a quota 94 nei primi minuti di contrattazione. Il rendimento espresso è pari all'1,41%.

mercoledì 25 novembre 2015

Nel 2015 eBay traina l’export italiano

MILANO – Oltre 2 milioni di oggetti esportati in ben 214 paesi nel mondo nei primi nove mesi del 2015, con una crescita del 36% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Lo rende noto eBay illustrando le statistiche relative ai venditori professionali italiani attivi sul marketplace più dinamico al mondo: ben il 67% di loro quest’anno ha esportato i propri prodotti in tutto il mondo.

Germania, Francia e Regno Unito sono le destinazioni principali dell’export italiano per numero di prodotti venduti. Seguono Stati Uniti, Spagna e Svizzera, mentre gli utenti che mediamente spendono di più per acquistare prodotti italiani provengono da Paesi ben più lontani, tra cui: Cina (163$ per oggetto), Arabia Saudita (132$), Corea (124$), Hong Kong e Taiwan (102$).

In vista del Natale, inoltre, si vende di più: durante la stagione natalizia 2014, infatti, i venditori professionali italiani hanno esportato oltre 690 mila prodotti con un prezzo medio di 73$.

“Nel mondo c’è una grande voglia di italianità e l’export rappresenta un’opportunità irrinunciabile per le piccole e medie imprese italiane, soprattutto nel commercio elettronico: basti pensare che la crescita delle vendite all’estero su eBay nei primi nove mesi del 2015, +36% rispetto all’anno precedente, è di gran lunga superiore a quella registrata, per lo stesso periodo, dall’Istat nell’ultima rilevazione sulle esportazioni italiane (+2%)[1]. Questo vale soprattutto durante la stagione natalizia: infatti, proprio a novembre prevediamo il picco dell’export su eBay. Nel 2015, inoltre, emerge un altro trend di crescita: il prezzo medio registrato nei primi nove mesi dell’anno è stato di 69 dollari, più di quello dell’anno scorso - commenta Claudio Raimondi, General Manager di eBay in Italia – La nostra priorità continua a essere fornire supporto alle PMI italiane, attraverso una vetrina internazionale e tutti gli strumenti necessari a competere in un mercato globale”.

Tra le categorie trainanti nell’export su eBay ci sono Moda, Ricambi e Accessori per auto e moto, Elettronica di Consumo, Casa, Arredamento e Giardino e Collezionismo.

A confermare le potenzialità del marketplace, sono gli stessi venditori che esportano in ogni parte del mondo grazie a eBay:

“eBay è l’unico canale che usiamo per l’export, che rappresenta il 50% della nostra attività. Riceviamo molte richieste da Australia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Emirati Arabi per i marchi italiani firmati o comunque per quei prodotti che rappresentano l’essenza del Made in Italy. La curiosità di vedere dove arriveranno i miei prodotti mi spinge spesso a guardare su internet e ammirare le case nel mondo che accoglieranno le mie biancherie” racconta Paolo Benasciutti, proprietario di Benasciutti Casa, negozio di oggetti per la casa di Ferrara.

“Grazie a eBay vendiamo prodotti da collezione e Made in Italy in tutto il mondo, riuscendo a esportare anche in paesi che sarebbe impensabile raggiungere diversamente, come Sri Lanka, Nuova Zelanda e Nord Corea” spiegaLuisa Scardicchio, titolare di Casa del Rasoio, negozio altamente specializzato in articoli per fumatori e rasatura tradizionale fondato nel 1964 a Bari e sbarcato su eBay nel 2010.

“Attualmente vendo i miei prodotti in tutto il mondo, soprattutto in Australia, Germania, Stati Uniti e Regno Unito. Il 70% del nostro export viene realizzato tramite il negozio eBay e abbiamo in programma di focalizzarci ancora di più sui marchi Made in Italy per puntare maggiormente su mercati come Russia e Cina” racconta Mario Calabrese, proprietario di Footloover, negozio di scarpe della provincia di Matera fondato nel 1953 e sbarcato su eBay nel 2004.

Qe2: Bce tenta di avvicinare posizioni

FRANCOFORTE (Reuters) - I funzionari delle banche centrali della zona euro stanno valutando diverse opzioni, come imporre maggiori oneri su depositi o acquistare più debito, in vista della prossima riunione della Bce.

Lo riferiscono alcuni funzionari, che hanno chiesto di restare anonimi.

A otto giorni dalla riunione che deciderà il nuovo corso delle politiche Bce, sono sul tavolo numerose alternative, dall'estensione di acquisto alle obbligazioni emesse da regioni e municipalità ad un tasso di deposito a due livelli.

I funzionari hanno precisato che si è discusso anche di un eventuale riacquisto di crediti 'impacchettati' potenzialmente inesigibili, anche se un passo radicale in questo senso è altamente improbabile per il momento. La Bce non ha fatto commenti in merito.

Borse: Piazza Affari apre poco mossa, +0,06%

MILANO - Apre piatta Piazza Affari con il Ftse Mib che segna un +0,06% a 21.960 punti.

martedì 24 novembre 2015

Borse: Milano apre in calo, Ftse Mib -0,46%

MILANO - Partenza negativa per Piazza Affari: il primo indice Ftse Mib segna una perdita dello 0,46%, l'Ftse It All-Share un calo dello 0,42%.

lunedì 23 novembre 2015

Intesa San Paolo: 475 mln per salvataggio banche

MILANO - La partecipazione al salvataggio dei quattro istituti italiani in crisi costerà a Intesa Sanpaolo 475 milioni di euro. Lo comunica in una nota l'istituto guidato da Carlo Messina. La banca finanzierà il fondo di risoluzione con 1,33 miliardi di euro di prestiti.

Anzitutto Intesa Sanpaolo erogherà a favore del fondo di risoluzione - incaricato di salvare Banca Marche, Banca Etruria, Carife e Carichieti - un finanziamento da circa 780 milioni di euro, corrispondente alla quota di pertinenza di un finanziamento complessivo di 2.350 milioni di euro, che verrà rimborsato a dicembre 2015 con i contributi che saranno stati versati al fondo dal sistema bancario italiano. 

Al fondo di risoluzione verrà concesso un secondo finanziamento da 550 milioni, pari alla quota di pertinenza di un finanziamento da 1.650 milioni, con scadenza a 18 mesi meno un giorno, a fronte del quale la Cassa Depositi e Prestiti ha assunto un impegno di sostegno finanziario in caso di incapienza del Fondo.

Quanto agli oneri del salvataggio, includono un contributo straordinario al Fondo pari a circa 380 milioni di euro ante imposte, che impatteranno sul conto economico del quarto trimestre, in aggiunta ai circa 95 milioni relativi al contributo ordinario per il 2015 già spesati nel primo semestre dell'anno.

Borse: Milano apre in calo, -0,3%

MILANO - Partenza in calo per Piazza Affari. Il Ftse Mib ha iniziato le contrattazioni in ribasso dello 0,31% a 22.071 punti.

venerdì 20 novembre 2015

Btp in lieve rialzo dopo parole Draghi

MILANO, 20 novembre (Reuters) - Andamento buono per il secondario italiano che, dopo le parole di Draghi, trae ulteriore slancio rispetto al Bund, mentre prosegue il trend di appiattimento della curva sul tratto 10-30. Lo spread si è ridotto, su una migliore reazione della carta italiana alle parole del governatore centrale.

Stamane il derivato sul decennale di riferimento italiano si è portato a nuvi massimi di contratto, a 140,13, aggiornando quelli toccati ieri a 140,07. Il tasso del due anni italiano è tornato in territorio negativo, la prima volta accadde lo scorso 23 ottobre. In recupero anche i Bono spagnoli, in particolare quelli sul tratto lungo, dopo che le buone aste di ieri avevano lasciato spazio a un immediato rialzo dei rendimenti sulla curva del secondario.

Draghi, "faremo necessario per inflazione"

ROMA - "Se decidiamo che l'attuale politica monetaria non è sufficiente per centrare l'obiettivo, faremo quello che dobbiamo fare per innalzare l'inflazione il più presto possibile". Così il presidente della Bce Mario Draghi. Ricordando che verrà rivisto il piano di Qe "in termini di entità, composizione o durata", Draghi ha precisato che il livello del tasso sui depositi "può rafforzare la trasmissione" del piano di acquisto di titoli.

"Dobbiamo essere chiari sul punto: quanto più a lungo rimaniamo in questo modus ultra-morbido, tanto meno sarà efficace questa politica". Sono le parole del capo della Bundesbank Jens Weidmann, al congresso della banche a Francoforte, sugli effetti futuri di un protrarsi dell'attuale politica monetaria dell'Eurotower.
   

giovedì 19 novembre 2015

Qe: Bce pronta ad intervenire

Bce pronta ad intervenire a dicembre. A ribadire le posizioni accomodanti della Banca Centrale, già peraltro espresse da vari esponenti fra cui lo stesso governatore centrale Mario Draghi, stamane è intervenuto il capoeconomista e membro del direttivo Peter Praet, sottolineando che la Banca centrale europea è nelle condizioni di agire ed è pronta a farlo per scongiurare i rischi al ribasso sul'inflazione

Pfizer, verso maxi-fusione con Allergan

ROMA - Il colosso farmaceutico Pfizer è in fase avanzata nei colloqui per comprare Allergan, valutando l'azienda che produce il Botox in ben 150 miliardi di dollari. Lo riporta Bloomberg secondo cui l'accordo potrebbe essere annunciato già oggi. Si tratta della fusione più grande mai vista nel settore.

mercoledì 18 novembre 2015

Enel: calo in Borsa dopo piano Egp

MILANO - Costa caro ad Enel in termini di Borsa l'aggiornamento del Piano Industriale e l'integrazione con Enel Gp. Entrambi i titoli hanno sofferto in Piazza Affari, con un calo del 2,99% a 4,08 euro per la Casa madre e del -3,44% a 1,93 euro per la controllata che verrà integrata e tolta dal listino di Borsa. Il concambio fissato per l'operazione è di 0,486 nuove azioni Enel per ogni titolo Egp posseduto.

Borsa: Piazza Affari apre in calo, -0,51%

MILANO - La Borsa di Milano apre in calo. L'indice Ftse Mib cede in avvio lo 0,51% a 22.196 punti.

martedì 17 novembre 2015

BTP saldi, attesa riduzione spread in vista Draghi

MILANO - Seduta nel segno della solidità per il secondario italiano, che registra una stabilità anche in termini di spread, relativamente al quale alcuni operatori si attendono comunque un'ulteriore contrazione in vista della riunione della Bce del 3 dicembre e della successiva conferenza stampa durante la quale il presidente Bce Mario Draghi dovrebbe annunciare nuove misure di stimolo. Restano sullo sfondo gli attacchi su Parigi che, come dice Vincenzo Longo di Ig, "sono stati 'trascurati' dal mercato poiché il fine settimana ha attutito quasi del tutto il panico che avrebbero generato a mercati aperti".

Borsa: Milano ancora su, in luce Finmeccanica

MILANO - Ottimo finale per Piazza Affari (+2,28%) e per tutte le Borse europee, tra acquisti che premiano ovunque gli energetici, pur con il petrolio in calo.

Eni guadagna il 3,5%. Le prospettive di crescita degli investimenti nella difesa, dopo gli attentati a Parigi, sostengono poi con forza il comparto e Finmeccanica sale del 5,4%. Tra le altre società di servizi petroliferi avanzano Tenaris (+3,1%) e Saipem (+1,6%). Bene le banche, con Unicredit che fa +2,2%. In controtendenza Mps (-0,5%).

Borse: Europa parte bene, Milano +1,1%. Spread in rialzo

I mercati finanziari europei aprono la giornata in rialzo da Londra (+1,6%) a Parigi (+1,4%), da Madrid (+1,3%) e Francoforte (+1,26%) a Milano (+1,15%), dopo l'incremento delle immatricolazioni di auto in Europa ed in attesa degli indici Zew tedeschi.

Bene i futures su Wall Street, in attesa di dati sulla produzione negli Usa. In luce il comparto auto con Bmw (+2,75%), Daimler (+1,92%) e Volkswagen (+1,89%). Sprint di Cable&Wireless (+8%) dopo l'offerta da 3,5 miliardi di sterline di Liberty.

Lo spread tra il Btp ed il Bund tedesco apre in rialzo a 104,6 punti dai 101 della vigilia e i 102 della chiusura di ieri. Il rendimento si posiziona all'1,58%.

lunedì 16 novembre 2015

Parigi: tengono Borse europee, euro ancora giù

MILANO - Rimangono a galla le borse europee alla riapertura dopo l'attacco terroristico che ha sconvolto Parigi. I listini si mantengono attorno alla parità con Londra e Francoforte in rialzo dello 0,2%, Parigi e Milano che cedono lo 0,1%. Si indebolisce invece l'euro, in prossimità dei minimi da sei mesi sul dollaro (-0,35%), sul timore che l'ondata terroristica possa frenare la ripresa del Vecchio Continente. Ne risentono soprattutto i titoli del lusso e del turismo, dalle compagnie aeree agli alberghi.

Attacco a Parigi manda Asia in rosso, giù anche euro  - L'attacco a Parigi spaventa i mercati, con i listini asiatici che chiudono la seduta in rosso e l'euro in calo sul dollaro a 1,0735. Tokyo ha perso l'1%, Seul l'1,5%, Sydney lo 0,9%, Hong Kong cede l'1,5% mentre gli investitori si rifugiano nei 'safe asset' come l'oro e i bond governativi. L'ondata terroristica, che ha fatto crollare i titoli delle compagnie aeree, si aggiunge a un quadro macro segnato dai timori sull'economia di Cina ed Europa e sul rialzo dei tassi Usa a dicembre.

venerdì 13 novembre 2015

S&P: confermato rating Italia BBB-

STATI UNITI - L'agenzia di rating Standard & Poor's conferma il rating sull'Italia 'BBB-'. L'outlook è stabile. Lo afferma S&P in una nota. Secondo l'agenzia di rating 'Una modesta ripresa dell'economia è in corso'' in Italia e la crescita del pil dovrebbe accelerare all'1,3% l'anno in media a partire dal 2016, con il rafforzamento della domanda interna.

Borse: Milano apre in calo

MILANO - Apertura in calo per Piazza Affari. Il Ftse Mib ha avviato le contrattazioni in ribasso dello 0,18% a 21.821 punti.

Enel: utile 9 mesi +7,3% a 2 miliardi

ROMA - Enel ha chiuso i primi 9 mesi con un risultato netto in crescita del 7,3% a 2.089 milioni di euro e ricavi in aumento del 3,6% a 55,9 miliardi. Ad annunciarlo una nota in cui si aggiunge che il risultato netto ordinario, sul quale si calcola il dividendo, è in aumento del 42% a 2.641 milioni. Nel terzo trimestre l'utile netto è pari a 256 milioni (-9,2%).

giovedì 12 novembre 2015

Fmi, "Bce aggiusti piano acquisti"

NEW YORK - L'inflazione rimane ancora troppo bassa nell'area euro. ''Un forte impegno ad attuare pienamente il piano di acquisto di asset, e aggiustarlo se necessario, aiuterà la Bce a centrare l'obiettivo della stabilita' dei prezzi''. A ribadirlo il Fmi nel documento preparato per il G20. La ripresa economica globale resta debole e potrebbe 'deragliare' se non verranno gestite con successo alcuni passaggi chiave, riguardanti l'economia cinese e la politica dei tassi della Fed.

Draghi prepara il Qe 2: "ripresa moderata, rischi ribasso"

BRUXELLES - "La ripresa nell'Eurozona prosegue moderatamente", ma "i rischi al ribasso da crescita e commercio globali sono chiaramente visibili": lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi al Parlamento Ue. Anche "le dinamiche dell'inflazione si sono indebolite, a causa dei prezzi bassi del petrolio e dell'effetto dell'euro forte".

mercoledì 11 novembre 2015

Bot, tasso per la prima volta sotto zero

Per la prima volta sotto zero i tassi in un' asta del Bot a 12 mesi. Il rendimento medio è sceso a -0,03% dallo 0,023% dell'asta di ottobre. Collocati tutti i sei miliardi di euro di Bot annuali in offerta e nonostante i tassi negativi la domanda ha raggiunto 11,2 miliardi con un rapporto di copertura in rialzo a 1,83 da 1,63 precedente.

Borse: Europa positiva, Piazza Affari +0,3%

MILANO - Inizio di giornata caratterizzato da rialzi per le Borse europee, da Londra (+0,4%) a Parigi (+0,51%) da Francoforte (+0,85%) a Madrid (+0,54%) e Milano (+0,3%), favorite dalle trimestrali, a partire da quella del colosso della birra Carlsberg (+7%).

Effetto conti anche su Henkel (+6,23%), mentre gli analisti promuovono Adidas (+3,34%). Bene Lvmh (+2,8%), giù Credit Suisse (-1,12%), sotto pressione Mediaset (-7,59%) dopo i giudizi degli analisti in vista dei conti che saranno diffusi a Borsa chiusa.

martedì 10 novembre 2015

Moody's alza rating banche italiane

ROMA - L'agenzia di rating Moody's ha alzato da negativo a stabile il rating del sistema bancario italiano. La decisione, secondo l'agenzia, riflette le attese di una flessione dei crediti problematici ed un ritorno ad una limitata redditività nel 2015-16 in scia al miglioramento del contesto italiano.

Borsa: Piazza Affari chiude in rialzo, +1,52%

MILANO - Piazza Affari ha chiuso in rialzo. L'indice Ftse Mib ha guadagnato l'1,52% a 22.444 punti.

Industria: produzione in aumento a settembre, +0,2%

ROMA - La produzione industriale torna a crescere a settembre 2015 in Italia con un aumento dello 0,2% rispetto ad agosto (quando era calata dello 0,5%). Così l'Istat. Anche rispetto a settembre 2014 l'indice è in progresso dell'1,7%, trainato dalla fabbricazione di mezzi di trasporto (+23,2%). Nei primi nove mesi la produzione è salita in media dello 0,9%.

Piazza Affari apre in rialzo, spread stabile a 108 pt

MILANO - Apre in rialzo Piazza Affari. L'indice Ftse Mib ha avviato le contrattazioni in progresso dello 0,67% a 22.254 punti. Lo spread tra il Btp e il Bund apre stabile a 108,1 punti, lo stesso livello della chiusura di ieri, con un rendimento all'1,75%.

lunedì 9 novembre 2015

Btp in calo in primi scambi, tasso 10 anni a massimi fine settembre

MILANO (Reuters) - Mercato obbligazionario italiano in calo nelle prime battute della seduta odierna, con il rendimento sulla scadenza decennale che si porta sui massimi da oltre un mese.

In apertura, su piattaforma Tradeweb, il tasso sul Btp a 10 anni sale all'1,71% dall'1,69% dell'ultima chiusura, attestandosi sul livello più elevato dallo scorso 30 settembre.

Il differenziale di rendimento tra Btp e Bund decennali allarga a 103 punti base dai 100 della chiusura di venerdì.

Spread Btp apre in rialzo a 111,3 pt

ROMA - Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco apre in rialzo a 111 punti (109 venerdì in chiusura di giornata) con un rendimento all'1,80%.

sabato 7 novembre 2015

Tasi: Camusso,"abolirla non risolve povertà"

ROMA - "Spero, mi auguro, immagino che questo Paese si renda conto che ci sono lavoratori che da anni non riescono a rinnovare il loro contratto". Sono le parole del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, a margine di un convegno, commentando lo sciopero della Gdo. Ha quindi invitato il governo, essendo un datore di lavoro, a "rinnovare i contratti pubblici dopo 7 anni" e dare l'esempio.

"I lavoratori - ha detto - pagano tanti contributi per avere la pensione e questo clima del Paese in cui sembra che sia una sorta di furto nei confronti della spesa pubblica, e' insopportabile".

Secondo Camusso "la Tasi non e' il problema della poverta' nel nostro paese". Per il segretario Cgil non si puo' affrontare il tema di 3 milioni di famiglie, che hanno difficolta' a pagare il mutuo o l' affitto, abolendo la Tasi o dando gli 80 euro. "Il tema e' quali politiche sociali per mettere tutte le persone nelle condizioni di accesso al lavoro, salute, istruzione".

venerdì 6 novembre 2015

Borse: Milano chiude in rialzo, +1,38%

MILANO - Chiude in positivo la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha chiuso in aumento dell'1,38% a 22.529 punti.

Stati Uniti: +271 mila posti di lavoro, disoccupazione cala al 5%

I posti di lavoro nel mese di ottobre negli Stati Uniti sono saliti di 271 mila unità, ben oltre le attese. La disoccupazione cala al 5%. Le previsioni per il mese di ottobre parlavano di un aumento dei posti di lavoro tra le 180 mila e le 183 mila unità. A settembre i posti creati erano stati 142 mila e la disoccupazione si era attestata al 5,1%. Il livello della disoccupazione sceso negli Stati Uniti al 5% nel mese di ottobre è il più basso registrato dall'aprile del 2008.

Le previsioni per il mese di ottobre parlavano di un aumento dei posti di lavoro tra le 180 mila e le 183 mila unità. A settembre i posti creati erano stati 142 mila e la disoccupazione si era attestata al 5,1%.

Piazza Affari apre positiva (+0,05%). Spread apre stabile a 108,7 punti

MILANO - Piazza Affari ha aperto piatta con il Ftse Mib che segna un +0,05% a 22.236 punti. Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco apre stabile a 108,7 punti con un rendimento all'1,69%.

giovedì 5 novembre 2015

Qe: Draghi, intensificheremo piano se necessario

MILANO - Se a dicembre il piano di politica monetaria della Bce non dovesse essere efficace, allora l'Eurotower esaminerà "le modalità con cui intensificarlo per conseguire il nostro obiettivo". Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, intervenendo all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Cattolica.

Secondo Draghi "il programma attuato finora è stato senza dubbio efficace. Dobbiamo tuttavia valutare se, con l'indebolirsi dell'economia mondiale, esso sia anche efficace nel contrastare le spinte avverse che potrebbero ostacolare un ritorno alla stabilità dei prezzi nel medio termine".

"Il quadro macroeconomico è ancora incerto", ha detto il n.1 della Bce.

Generali: in nove mesi utile +8,7%

MILANO - Generali ha registrato nei primi 9 mesi un utile netto di 1,7 miliardi, in crescita dell'8,7% e superiore al risultato segnato a fine 2014. I premi lordi superano i 54 miliardi, con una crescita del 5,1%. "Siamo fiduciosi di poter terminare il 2015 con un utile netto significativamente superiore a quello del 2014, anche per effetto del buon contributo che ci attendiamo dall'ultimo trimestre dell'anno", afferma il direttore finanziario Alberto Minali.

Spread Btp apre poco mosso a 106 punti

ROMA - Lo spread tra il Btp e il Bund apre poco mosso a 106,2 punti (107 alla chiusura di ieri) con un rendimento all'1,66%.

mercoledì 4 novembre 2015

Imu: ipotesi stop su casa in uso a figli

ROMA - Stop alla Tasi e all'Imu per la casa d'abitazione data in comodato d'uso ai figli (o comunque a parenti di primo grado). E' questa una delle possibili modifiche alla manovra a cui sta lavorando la maggioranza in Senato. A riferirlo Federica Chiavaroli (Ap), una delle relatrici del provvedimento.

Spread Btp chiude stabile a 107 punti

ROMA - Il differenziale tra il Btp e il Bund tedesco chiude stabile a 107 punti base. Il tasso sul titolo decennale del Tesoro è all'1,66%.

Borsa: Milano parte in rialzo, +0,45%

MILANO - Avvio in rialzo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib ha avviato le contrattazioni in progresso dello 0,45% a 22.560 punti.

martedì 3 novembre 2015

Draghi rilancia il Qe 2

ROMA - Mario Draghi rilancia la possibilità di potenziare gli stimoli monetari all'economia dal mese prossimo. "Il Consiglio - ha detto il n.1 della Bce - ha la volontà e la capacità di agire avvalendosi di tutti gli strumenti disponibili, nell'ambito del suo mandato, se necessario a mantenere un livello appropriato di accomodamento monetario".

Inaugurando le giornate culturali europee a Francoforte, quest'anno dedicate a Malta, Draghi ha spiegato che tra il rallentamento delle grandi economie emergenti e "altri fattori esterni", come può essere il calo del petrolio, su ripresa economica e stabilità dei prezzi dell'area euro si sono creati "rischi al ribasso". Per questo a dicembre si dovrà "riesaminare" il livello di accomodamento monetario.

E di fronte ad una platea di tedeschi, solitamente scettici se non critici sulle misure espansive, Draghi ha messo in guardia dai rischi che si correrebbero con gli eccessi di intransigenza. "La storia - ha detto - dimostra che la deflazione può essere altrettando dannosa per la prosperità delle nostre economie che l'elevata inflazione".

Ad esempio perché in una situazione di deflazione il fatturato delle imprese cala, mentre i costi dei salari tendono a continuare a salire e questo può finire per portare a aumenti della disoccupazione. Contestualmente, ha spiegato il banchiere centrale, la mancanza di inflazione rende più pesante il rifinanziamento dei debiti elevati, mentre la politica monetaria risulta privata di efficacia.

Il n.1 della Bce ha anche respinto le argomentazioni di coloro che sostengono che la linea espansiva della Bce tende a disincentivare i Paesi dall'effettuare riforme. Ha intanto notato come Spagna, Italia e Francia stiano portando avanti riforme a dispetto dei tassi bassi.

Volkswagen: vendite in Usa +5,8% a ottobre

ROMA - Le vendite di VW negli Stati Uniti sono aumentate del 5,8% a ottobre nel primo test sul mercato dopo lo scandalo delle emissioni diesel che tiene conto dell'andamento su un intero mese. A trainare è stato il marchio Audi con un +17% mentre Vw ha archiviato un +0,2% grazie a una massiccia campagna di sconti e offerte che hanno minimizzato l'impatto negativo del dieselgate sulle vendite.

La Borsa di Milano chiude in calo, -0,1%

MILANO - La Borsa di Milano chiude in calo. L'indice Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in ribasso dello 0,1% a 22.459 punti. Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco chiude in lieve calo a 108 punti base dai 109 punti della chiusura di ieri. Il tasso sul titolo decennale del Tesoro è all'1,65%.

lunedì 2 novembre 2015

Borsa: Piazza Affari chiude in rialzo, +0,18%

MILANO - La Borsa di Milano ha chiuso in rialzo dello 0,18%. L'indice Ftse Mib si porta a 22.482 punti.

Indice Pmi manifattura su a 54,1

ROMA - In Italia l'indice Pmi manifatturiero è salito a 54,1 punti a ottobre da 52,7 di settembre. Il dato, rilevato da Markit Adaci Economics, è superiore alle attese di un rialzo a 53,1 e rappresenta il livello più alto da luglio scorso, confermando la fase di espansione per il nono mese di fila (la soglia dei 50 punti fa da spartiacque tra espansione e contrazione del ciclo).