lunedì 31 agosto 2015

Borse: Wall Street apre in rosso

NEW YORK - Apertura in rosso per Wall Street. Il Dow Jones perde lo 0,67% a 16.545,60 punti, il Nasdaq cede lo 0,52% a 4.806,14 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,4% a 1.980 punti.

Borsa: Milano chiude in calo, -0,24%

MILANO - Piazza Affari chiude in calo. Il Ftse Mib cede lo 0,24% a 21.941 punti.

domenica 30 agosto 2015

Eni: scoperto mega-giacimento di gas al largo dell'Egitto

Scoperta di "rilevanza mondiale" nell'offshore egiziano del Mar Mediterraneo da parte dell'Eni. Lo comunica lo stesso gruppo petrolifero in una nota. La scoperta - si spiega - in seguito al suo pieno sviluppo potrà garantire la soddisfazione della domanda egiziana di gas naturale per decenni. In base ai dati acquisiti in pozzo e alle evidenze geofisiche a disposizione, "il giacimento può avere un potenziale fino a 850 miliardi di metri cubi di gas in posto e rappresentare quindi una delle maggiori scoperte di gas a livello mondiale, situata in un permesso detenuto da Eni al 100%".

La scoperta è avvenuta nell'offshore egiziano del Mar Mediterraneo presso il prospetto esplorativo denominato Zohr. Il pozzo Zohr 1X, attraverso il quale è stata effettuata la scoperta, è situato a 1.450 metri di profondità d'acqua, nel blocco Shorouk, siglato nel gennaio 2014 con il Ministero del Petrolio egiziano e con la Egyptian Natural Gas Holding Company (EGAS) a seguito di una gara internazionale competitiva. Dalle informazioni geologiche e geofisiche disponibili, e dai dati acquisiti nel pozzo di scoperta - spiega il cane a Sei Zampe - "il giacimento supergiant presenta un potenziale di risorse fino a 850 miliardi di metri cubi di gas in posto (5,5 miliardi di barili di olio equivalente) e un'estensione di circa 100 chilometri quadrati. Zohr rappresenta la più grande scoperta di gas mai effettuata in Egitto e nel mar Mediterraneo e può diventare una delle maggiori scoperte di gas a livello mondiale.

sabato 29 agosto 2015

Gli stranieri tornano a investire in Italia, +9,5 mld

Durante il 2014 gli Ide (Investimenti diretti esteri) in entrata in Italia ammontavano a 281,3 miliardi di euro. Rispetto al 2013, sono aumentati di 9,5 miliardi, pari ad un incremento percentuale di 3,5 punti. Nessun altro Paese ha conseguito uno score migliore. Tra tutti i paesi dell'area euro solo l'Italia, la Slovenia (+3,5%) e la Finlandia (+2,2%) hanno conseguito un risultato positivo. I dati sono stati resi noti dalla Cgia di Mestre e seppur positivi risentono di una scarsa crescita del Pil.

L'elaborazione della Cgia si basa su dati dell'Unctad (Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo) e sebbene i dati relativi al flusso in entrata presentino un segno positivo, la situazione dello stock degli Ide in percentuale al Pil italiano rimane allarmante. Con un misero 17,4%, anche nel 2014, così come è avvenuto dall'inizio della crisi, l'Italia è in coda alla graduatoria europea. Solo la Grecia registra una situazione peggiore della nostra (8,5%).

venerdì 28 agosto 2015

Spread chiude a 117 punti

Il differenziale Btp/Bund chiude in calo a 117 punti. Nella giornata in cui il Tesoro italiano ha assegnato in asta 7,5 miliardi di titoli il rendimento del decennale italiano è sceso in chiusura a 1,91%. Ieri il differenziale Btp/Bund aveva chiuso a 118 punti.

Piazza Affari chiude in calo (-0,93%)

MILANO - Seduta in calo per la Borsa di Milano. L'indice Ftse Mib ha chiuso perdendo lo 0,93% a 21.993 punti. Maglia nera assegnata a Ferragamo (-5,64%) mentre ha corso Saipem (+4,16%).

giovedì 27 agosto 2015

Wall Street apre in rialzo, Dow Jones +1,28%

NEW YORK - Apertura in rialzo per Wall Street, col Dow Jones che guadagna l'1,28% e il Nasdaq l'1,41%. Bene anche l'indice S&P 500 che sale dell'1,25%.

Stati Uniti: richieste sussidi disoccupazione sotto le attese

NEW YORK – Nella scorsa settimana, le nuove richieste per sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono state 271.000 , in calo rispetto alle 277.000 della settimana precedente. Il consensus degli operatori era per un calo a 274.000 unità.

Dollaro in ripresa su scia rialzo borse

LONDRA (Reuters) - Dollaro in ripresa sul mercato valutario, dopo il netto deprezzamento di ieri, in un clima di maggiore appetito per il rischio sottolineato anche dal rialzo di Wall Street e, stamane, delle borse asiatiche.

D'altra parte gli ultimi commenti giunti dal presidente della Fed di New York William Dudley se da una parte smorzano le attese di un rialzo dei tassi Usa in settembre, dall'altra hanno contribuito a ridare sostegno all'umore degli investitori. "L'euro e lo yen possono risalire quando le cose si calmano un po'" commenta un analista di mercato.

Banca centrale cinese inietta nuova liquidità

MILANO - Nuova iniezione di liquidità da parte della Banca centrale cinese a sostegno del sistema bancario. La People's bank of China, nel corso della notte, ha iniettato 150 miliardi di yuan, circa 23,4 miliardi di dollari, attraverso un'operazione di reverse repo.

mercoledì 26 agosto 2015

Crisi: spread Btp chiude a 127 pt

ROMA - Il differenziale tra Btp e Bund tedeschi chiude a 127,1 punti base, con il rendimento del decennale italiano all'1,973%. Lo spread della Grecia è a 813,7 punti. Il differenziale tra Bonos spagnoli e Bund segna 139,9 punti.

Milano, chiusura in calo dopo rimbalzo: -0,81%

MILANO - Seduta in calo per la Borsa di Milano. L'indice Ftse Mib ha chiuso perdendo lo 0,81% a 21.473 punti.

Milano nervosa, non basta Wall Street

MILANO - Milano sempre più nervosa dopo l'avvio sprint di Wall Street dove il Dow Jones guadagna ora l'1,8%. Il Ftse Mib, dopo aver oscillato intorno alla parità, adesso è di nuovo sopra in deciso calo e perde lo 0,50%. Andamento debole anche per le altre Borse europee con Parigi e Francoforte che perdono anche loro mezzo punto percentuale circa. A pesare su Piazza Affari è soprattutto Eni che perde l'1,52%. Deboli anche StM e Tod's, che cedono entrambe -1,4%.

martedì 25 agosto 2015

Piazza Affari centra il rimbalzo, +5,8%

Borsa italiana sugli scudi dopo il lunedì nero. Seduta di fortissimi acquisti per Piazza Affari: l'indice Ftse Mib ai massimi di giornata in aumento del 5,86% a 21.649 punti, recuperando così ampiamente tutte le perdite accusate lunedì. Bene anche le principali piazze europee: Londra +3,09%, Francoforte +4,97%, Parigi +4,14%.

Borse: Europa accelera dopo Ifo sopra attese, Milano maglia rosa a 3%

MILANO - L'indice tedesco Ifo migliore delle attese consente alle Borse europee di consolidare il tentativo di rimbalzo dopo il tracollo di ieri. A Piazza Affari il Ftse All Share sale ora del 2,93% e il Ftse Mib del 3,07%. Rialzi vicini ai tre punti percentuali anche per Francoforte (+2,65%), Parigi (+2,64%)e Zurigo (+2,9%).

Tra le blue chip milanesi gli acquisti si concentrano in primo luogo sui titoli bancari, mentre resta al palo Mediaset (-0,05%). In Germania, l'indice Ifo sulla fiducia delle imprese e' salito a sorpresa in agosto a 108,3 punti dai 108 di luglio, a fronte dei 107,5 punti previsti dagli analisti.

lunedì 24 agosto 2015

Cina: Usa, più flessibilità su tassi

STATI UNITI - La Cina deve aumentare la flessibilità dei tasso di cambio in maniera più rapida. E' il monito lanciato dalla Casa Bianca in merito all'estrema volatilità dei mercati finanziari. Il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest, ha anche sottolineato che "l'economia americana è più resistente oggi rispetto al passato e siamo fiduciosi sul fatto che questa tendenza durerà. Ma il Tesoro Usa è vigile e monitora da vicino la situazione dei mercati finanziari".

Tempesta Borse, spread tiene

MILANO - Sono ancora scarsi gli effetti sul mercato telematico dei titoli di Stato della caduta delle Borse mondiali: lo spread tra Btp a 10 anni e Bund tedesco è a 135 punti, con una crescita per il rendimento del titolo italiano di circa 3 punti base. Secondo gli analisti è anche grazie alla forte immissione di liquidità mensile decisa dalla Bce.

Sprofonda Piazza Affari -6,06%, Mps e Yoox ferme a -9%

MILANO - Peggiora ancora l'andamento della Borsa di Milano, seconda per perdite solo ad Atene nel giorno del crollo di Shangai: il Ftse Mib perde il 6,06% a 20.433 punti e l'All Share il 5,94% mentre si attende l'avvio di Wall Street, previsto in forte calo. Profondo rosso sull'intero listino, con una raffica di sospensioni e riammissioni alle contrattazioni che tocca a rotazione tutti i titoli principali. La maglia nera, al momento, e' contesa tra Mps (-9,17%) e Yoox (-9,19%), entrambe ferme in asta di volatilita'. Congelate anche Intesa Sanpaolo (-6,45%) e Mediobanca (-5,05%), mentre sono in contrattazione Unicredit (-6,46%) e Banco Popolare (-4,22%). Generali e' ferma sul -5,7% e Fca sul -7,68%. Pesanti anche i titoli del lusso: Luxottica cede il 6,69% e Ferragamo il 7,45%. .

Borse: crolla Asia, Shanghai -8,5%. Milano parte a -4, poi riduce le perdite

E' panico sui mercati. Inizio si settimana nero per i listini asiatici. Pesano i timori sulla tenuta della Cina e un rallentamento economico globale, le turbolenze sulle valute dei paesi emergenti e le incertezze che aprono le nuove elezioni in Grecia, dopo le dimissioni del premier Tsipras. L'Orso arriva anche sulle borse europee.

Europa riduce calo - Crisi delle valute nei paesi emergenti, in particolare i timori per l'economia cinese, e nuovo scossone nelle quotazioni del petrolio (sotto i 45 dollari per la prima volta dal 2009) si riflettono anche sui mercati azionari. In Europa i listini recuperano un punto percentuale. Londra cede il 2,13%, Parigi il 2,17%, Francoforte il 2,18%, Madrid il 2,04%. E' comunque un mercato da Orso e l'indice Euro Stoxx apre la sua peggior settimana negli ultimi 4 anni.

Milano -2,7%, maglia nera per Fca -5%  - Piazza Affari prosegue in deciso calo, con il Ftse Mib in ribasso del 2,78%, la seduta. Rientrano agli scambi tutti i titoli sospesi, a fase alterne, nella prima ora, e le vendite colpiscono ora in particolare Fca (-5,07%). Pesanti anche Tenaris (-4,7%), Mediolanum (-4,26%) e Telecom (-4%).

domenica 23 agosto 2015

Cina: pronta più liquidità per banche

PECHINO - La Banca centrale cinese è pronta ad aumentare la liquidità delle banche. A riferirlo la stampa. La Banca del Popolo starebbe per tagliare l'ammontare delle riserve di liquidità che le banche sono obbligate a tenere a garanzia dei creditori. La Banca della Cina potrebbe ridurre di mezzo punto percentuale il rapporto fra investimenti e capitale. La decisione è attesa al più tardi all'inizio di settembre e potrebbe liberare 106 mld di dollari.

sabato 22 agosto 2015

S.review: Cottarelli, "tagli per altri 3-5 miliardi sanità"

Nel settore della sanità sono possibili risparmi ulteriori "tra i tre ed i cinque miliardi di euro senza stravolgere il sistema, senza contare i risparmi sugli acquisti di beni e servizi". Lo dice il direttore esecutivo del Fmi Carlo Cottarelli intervendo al Meeting di Cl. Rilevando che la spesa per la sanità in Italia "è aumentata negli ultimi trenta anni, anche se meno di quanto non sia avvenuto in altri Paesi", e che il sistema italiano "è abbastanza virtuoso rispetto anche alla Germania", l'ex commissario della spending review sottolinea: "Il sistema sanitario nazionale funziona, ma ci sono risparmi da fare soprattutto perchè l'efficienza è molto diversa tra le varie regioni ed anche all'interno di ciascuna di esse. Una cifra possibile di risparmi senza stravolgere il sistema è tra i tre ed i cinquemiliardi di ulteriori risparmi rispetto a quanto è stato fatto. Ci sono margini importanti. L'importate è procedere con un intervento mirato", conclude.

Inoltre per Cottarelli è "credibile e raggiungibile" l'obiettivo di dieci miliardi di euro per il prossimo anno messo in cantiere dalla 'spending review 2.0' del governo. Quanto alle partecipate, Cottarelli non vede positivamente la scelta del governo di adottare lo strumento della delega legislativa, ribadendo che su questo fronte sarebbero possibili "interventi ulteriori per 2-3 miliardi".

La luce


QUANDO ERO PICCOLO AVEVO PAURA DEL BUIO.

ADESSO DOPO LA BOLLETTA HO PAURA DELLA LUCE

venerdì 21 agosto 2015

Venerdì 21 agosto 2015 (un altro venerdì nero)

Borse europee in ribasso a causa di:

- crisi petrolifera
- rallentamento della Cina
- incertezza tassi USA

Borsa italiana con il FTSE MIB che lascia sul terreno il 2,83% (tra le peggiori della lista, sensibili ribassi si sono verificati nei comparti Banche dove Banca Popolare ha terminato le contrattazioni a -4,53%.

Lieve aumento Euro / Dollaro USA, con un rialzo dello 0,97%. Oro in rialzo. Petrolio (Light Sweet Crude Oil) che scende fino a 40,34 dollari per barile. Spread in peggioramento: tocca i 128 punti base, con un aumento di 4 punti base rispetto al valore precedente. Rendimento del BTP decennale pari all'1,85%.

giovedì 20 agosto 2015

Borse: Milano giù con emergenti e Cina, profondo rosso per Berlino

MILANO - Seduta pesante per la Borsa di Milano tra i timori sugli emergenti con relative valute, mentre non sembra ancora terminato lo scivolone della Cina e restano incertezze sulla Grecia. L'Ftse Mib ha ceduto il 2,6%.

Tra i più pesanti, Buzzi Unicem (-3,81%) sui timori per il crollo del rublo, mentre le vendite maggiori colpiscono Mediolanum (-4,7%), Prysmian (-4,6%) e Finmeccanica (-4,1%). Pesante il lusso con Moncler (-4%) e Yoox (-3,85). Tengono solo Ansaldo (+0,53%), Wdf (+0,2%).

Chiusura in ribasso per la Borsa di Parigi, con l'indice Cac 40 che arretra del 2,06% a 4.783,55 punti. Chusura in rosso anche per la Borsa di Francoforte, con l'indice Dax che cede il 2,34% a 10.432,19 punti.
 

Grecia: Tsipras si dimette, elezioni il 20 settembre

Si terranno il 20 settembre le elezioni anticipate in Grecia. A riferirlo Mega TV. Anche secondo Kathimerini la data è stata fissata al 20 settembre. Il premier, Alexi Tsipras secondo questa fonte, informerà ora il presidente della Repubblica Prokopis Pavlopoulos sugli sviluppi, e quindi incontrerà i leader degli altri partiti. La guida ad interim dell'esecutivo che porterà il Paese al voto verrà assunta dal presidente della Corte suprema, signora Vassiliki Thanou.

lunedì 17 agosto 2015

Spread chiude a 113 pt

Il differenziale tra Btp e Bund tedesco chiude a 113,3 punti base, con il rendimento del decennale italiano all'1,757%. Il differenziale della Grecia chiude a 808,8 punti. Lo spread tra Bonos spagnoli e Bund segna 130,9 punti base.

Borse: Atene +1,50% indice Ase dopo via libera a terzo programma aiuti

MILANO - Ha aperto in rialzo dell'1,5% l'indice Ase della borsa di Atene che guadagna 10,10 punti a 684,03 punti. Venerdi' sera, a contrattazioni chiuse, l'Eurogruppo dei ministri finanziari ha dato il via libera al terzo programma di aiuti alla Grecia da 86 miliardi di euro. Prima che i fondi vengano effettivamente sborsati, saranno tuttavia ora necessari i voti dei parlamenti di alcuni paesi, fra cui quelli di Germania e Olanda.

Nuove strategie d’impresa: human value e know-how con FiorDaLiSo

Nato dalla ricerca nell’area dell’Enterprise Social Networking e dell’Opinion mining, il progetto FiorDaLiSo pone l’accento su capitale umano e conoscenza condivisa, i nuovi valori su cui si fonda l’organizzazione aziendale odierna.

Raramente i rapporti lavorativi sono basati sulla condivisione e sulla fiducia. Invidia e rivalità sono all’ordine del giorno tra colleghi, trasformando troppo spesso gli uffici in ambienti ostili. Ma come dovrebbe connotarsi l’ambiente ideale in cui lavorare? Ogni azienda si presenta come un’ insieme di elementi diversi e tra loro interrelati: persone, macchine, competenze, ruoli, materiali. La comunicazione sul lavoro può dunque essere considerata il fattore X, in grado di creare sinergie ed accrescere efficienza e produttività dell’impresa.

Gli Enterprise Social Network (ESN), ovvero social network aziendali, sono entrati a far parte della vita di numerose società già da qualche anno, impiantandosi come parti essenziali della struttura e puntando alla creazione di spazi virtuali condivisi. Lo scopo è quello di facilitare la comunicazione interna abbattendo le classiche gerarchie organizzative, causa di stress, scarsa partecipazione e ridotta motivazione da parte dei dipendenti.

Lavorare in network, lavorare meglio
La preroragativa di ogni spazio virtuale consiste nell’avere un approccio bottom-up, ossia dal basso verso l’alto. Questo consente agli impiegati di sentirsi parte di una comunità, favorendo le relazioni tra i diversi dipartimenti, soprattutto all’interno degli enti più grandi. Incentivare la comunicazione orizzontale è anche una peculiarità di FiorDaLiSo, il “Social d’impresa” che permette di apportare grandi miglioramenti al work-life balance di ogni individuo. Garantendo un’ampia partecipazione a tutti i livelli, questa piattaforma innovativa potrebbe presto trasformarsi nel fiore all’occhiello delle imprese di maggiore prestigio. Un ESN efficiente infatti, coltivando e divulgando il know-how aziendale, può tramutarsi nella forza dell’intera struttura organizzativa: il focus non è più necessariamente su vertici e ruoli dai confini predefiniti, bensì sulle relazioni sviluppate, le competenze maturate dai singoli e dunque nuove possibilità di leadership.

La forza di ogni azienda è nel know-how dei suoi dipendenti
Chi non vorrebbe usufruire di uno strumento di analisi sociale, pensato e realizzato come un vero Social Network e per di più capace di velocizzare ed ottimizzare i processi aziendali? Un tool che faccia emergere il reale contributo dato dalle persone attraverso wiki, blog chat e forum, fondando i rapporti sulla fiducia anzichè sulla soggezione? TamTamy, la piattaforma ESN di Reply alla quale si appoggia FiorDaLiSo, per tali ragioni ha già riscosso un successo lampante in ambito corporate, avendo la meglio sull’intranet statica, da considerare ormai superata.

Avvalendosi dei medesimi algoritmi avanzati di social network analysis, text mining, nonchè strumenti di analisi statistica socio-cognitiva, FiorDaLiso si propone di raggiungere uno step ancora più ambizioso: riconoscere il ruolo delle donne e far emergere nuove leadership basate essenzialmente sul rispetto delle pari opportunità.

Ricerca scientifica e pari opportunità
Supportare le politiche di valorizzazione del lavoro femminile è un obbiettivo che hanno in molti, ma che fin’ora in pochi sono riusciti a concretizzare. La rivoluzione introdotta con FiorDaLiSo, consiste proprio nel fornire uno strumento all’avanguardia, frutto di anni di ricerca scientifica e volto alla modernizzazione del mondo del lavoro. Un congegno in grado di far emergere nel lungo periodo qualità specifiche, nuove leadership “rosa”, quelle che una comune indagine svolta su dati estemporanei, a stento riconoscerebbe.

domenica 16 agosto 2015

Electrolux, in 101 al lavoro a Ferragosto

TREVISO - Centouno operai si sono presentati ieri al lavoro all'Electrolux' di Susegana (Treviso), nonostante la contrarietà del sindacato, per produrre sopratutto 450 frigoriferi d'alta gamma 'Cairo'.

Fino a ieri mattina erano 30 le 'tute blu' che avevano dato la loro adesione, poi il numero è salito nel corso della giornata toccando 101: in tanti hanno infatti risposto alla richiesta dell'azienda. Attive dalle 6 a mezzogiorno due linee dell'impianto, la numero 4 a pieno regime per 'Cairo' e la numero 6 a operatività ridotta per sfornare una trentina tra frigoriferi a quattro porte e congelatori. Ai lavoratori, per questo giorno superfestivo, come da contratto collettivo metalmeccanico, la maggiorazione sarà di 70 euro.

"Fanno comodo dopo sei mesi di cassa integrazione" ha detto uno dei dipendenti all'uscita dello stabilimento, mentre altri hanno scansato i cronisti evitando di farsi intervistare. I sindacati avevano osteggiato l'azienda che avrebbero preferito recuperare la quota di produzione in un altro modo, magari ridiscutendo gli esuberi annunciati. I sindacati avevano siglato l'accordo per i sei sabato lavorati nel periodo estivo, ma non quello di Ferragosto. "E' stata una crisi pesante - ha aggiunto un altro operaio -: speriamo che si ripeta anche il prossimo ferragosto".

"Non è facile scegliere di lavorare oggi - ha fatto eco un'altra 'tuta blu' -, ma penso a tutti quelli che sono a casa, quelli che non riescono a trovare lavoro".